Buongiorno a tutto lo staff

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Buongiorno a tutto lo staff

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #13506
    walekookwalekook
    Partecipante

    http://imgur.com/4jOEn72

    Dopo qualche mese,riesco finalmente a parlare con questo gruppo stupendo e con la quale posso scambiare esperienze sui prodotti grundig e non.

    Non sono un collezionista,ma un hobbysta e mi diletto nelle riparazioni , ma posso dire di avere conoscenza con le meraviglie che si producevano negli anni passati di produzione europea(tedesca in primis).

    Ho comprato per pochi euro 2€ esattamente una ITT touring 104 del 1973 non in perfetta forma..con cui sono riuscito a riportarla almeno esternamente in buone condizioni,ma per quanto riguarda la sintonia,noto che l’fm funziona solo dai 94/95 mhz sino ai 104 mhz..sotto i 95 mhz da dei seri disturbi e non sintonizza nessuna emittente.

    • Questo topic è stato modificato 8 anni fa da walekookwalekook.
    #13509
    walekookwalekook
    Partecipante

    Volevo ricordare che avevo già controllato i condensatori della variabile ma non ho risolto.Da dire che la radio monta una seconda variabile con cui si sintonizzano due sole emittenti e preselezionabili dai due tasti accanto a quello del FM. questa variabile fa il suo lavoro egregiamente e sintonizza su tutta la scala.

    #13596
    walekookwalekook
    Partecipante

    Sono ancora in alto mare!!,qualcuno ha qualche dritta per questo radione?

    #13597
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto.
    Se non ho capito male, la FM sintonizza correttamente solo a partire dai 94 Mhz, mentre la parte inferiore non sintonizza e fa solo rumori.
    Se è così, il primo sospettato è proprio il condensatore variabile della FM.
    Tempo fa mi capitò una cosa simile su una C6200, e ho risolto solo quando ho sostituito il C.V. prelevandolo da un’altra radio uguale “donatrice di organi”.
    Poi, certo, vi sono anche altre possibili cause, ma vanno tutte verficate dopo essersi muniti di schema elettrico, tester e… tanta pazienza.
    Ma se ti diletti di riparazioni, questo sicuramente lo saprai già.
    Mi rendo conto di aver detto poco, ma comprenderai che fare diagnosi “a distanza” è molto difficile.
    Spero solo che qualcuno prima di te non si sia divertito a “scacciavitare” a casaccio i vari trimmer e le medie frequenze, nel qual caso la radio andrà ri-tarata e ri-allineata.

    #13620
    walekookwalekook
    Partecipante

    Grazie stefano per l’informazione..Che qualcuno ci abbia messo le mani prima di me, non ci sono dubbi.Ho notato  la sostituzione del finale audio,  montato con i terminali lunghi 5-6 cm dalla basetta (dicasi volante ) non pregiudica l’audio ma anche certi condensatori messi a casaccio. Comunque nemmeno loro pregiudicano il suono super stupendo di questa macchina.:D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.