Blaupunkt New York SQR82

Home Forum Non solo Grundig (altre marche). Hi-Fi Car Blaupunkt New York SQR82

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4661
    StefanoStefano
    Partecipante

    Anno 1984, con i sudati risparmi conseguiti lavorando part-time (facevo installazioni e piccola assistenza tecnica in un noto negozio di stereo della mia città), riuscii finalmente a comprarmi questa radio meravigliosa, che costò all’incirca 1.000.000 Lire (il prezzo era 1.200.000, ma con un po’ di sconto del mio datore di lavoro…).

    Non fu facile farla arrivare, perchè i negozi di autoradio – a causa del costo elevato – non la tenevano in casa, e in più era la radio montata di serie sulle Porsche 911. Nel mio caso, andò ad accessoriare la mia fiammante A112 Abarth, che peraltro aveva il brutto difetto di avere un vano radio quasi completamente verticale.

    Non mi dilungo sulle sue eccezionali (per l’epoca) prestazioni, ma per ora inserisco un link all’immagine, e nel prossimo post allegherò un datasheet di allora.

    L’apparecchio radio era preamplificato, con stadio finale separato. Per risparmiare, comprai solo la radio e provai ad accoppiarla a vari finali che avevo già (Pioneer, Revac, etc.) ma niente da fare: aveva un livello di uscita talmente alto da saturare qualsiasi ingresso a basso livello, anche utilizzando un kit di Nuova Elettronica che regolava sensibilità e impedenza (e ronzava anche un bel po’…). Quindi dovetti aspettare ancora qualche mese per guadagnare i soldi necessari all’acquisto del suo finalino da 4×25 watt.

    Purtroppo, da giovane stupido qual’ero la rivendetti dopo un paio d’anni per pochi spiccioli per acquistare un’Aiwa piena di lucine colorate.

    Oggi, superati i 50 e complice un inizio di rincoglionimento, ho deciso di ritrovarla, e qui sono cominiciati i dolori: in Italia non ce ne sono (già era difficile trovarne allora), quindi ho dovuto cercare sul mercato crukko, dove però non si trova a meno di 150-200 euro.

    Sul sito di annuci Ebay tedesco (equivalente al nostro), ho trovato un venditore di ricambi per auto d’epoca che aveva una Bamberg SQR82, versione per il mercato tedesco (chissà perchè, a quelle per il mercato tedesco cambiavano il nome). La mia era una SQR83, praticamente la stessa macchina con l’unica differenza di avere la ricerca dei brani al posto del loudness.

    Prezzo: ben 130 euro + spedizione, ma dichiarata funzionante.

    Arrivata, però, funzionante non lo era per niente (te pareva…). Il finale è stato facile sistemarlo, ma la radio… beh, la radio mi ha fatto impazzire.

    E non è posto ancora oggi.

    In particolare, il lettore di cassette – al quale ho dovuto fare una manutenzione davvero straordinaria, perchè la meccanica era completamente inchiodata – non accetta la cassetta, anzi la sputa fuori subito a causa della famigerata rotella a impulsi ottici che aziona la funzione di eject (posterò immagine). Sto provando a ricostruirla, sostituendo le tacche cromate con pezzetti di Domopack alluminio, ma credetemi, è un vero incubo.

    Però, tenendo la cassetta forzatamente dentro il suo vano, vi garantisco che il suono è uno spettacolo!

    Inoltre, c’è ancora un problema con l’autoreverse: infatti, in play va solo in una direzione.

    Infine, alcuni tastini delle memorie non fungono.

    Fine della prima puntata, mentre procedo con il caricamento di alcune immagini attendo i vostri commenti.

    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 7 mesi fa da StefanoStefano.
    #4664
    pasgalpasgal
    Partecipante

    È proprio vero, ci facciamo fottere dalla nuova vespa, poi vediamo passare la vespa di 30 anni prima,  con i suoi specchietti tondi in acciaio, scocca color pastello, faro tondo … E la rivogliamo.

    Hai fatto bene a prenderla, su questa terra siamo di passaggio, cerhiamo di goderne il più possibile. È bello farsi dei regali.


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #4870
    StefanoStefano
    Partecipante

    Aggiornamento: ho appena preso dall’Austria una SQR83 dichiarata non funzionante (ma che poi magari funziona, è una situazione che mi è già capitata) per 49 euro.

    Non è poco, ma come già detto queste radio è difficilissimo trovarle a poco, e comunque ormai sono in ballo e devo ballare…

    Spero che possa fare da “donatore di organi” per quella che sto sistemando (rotella ad impulsi, tastini della radio etc.), così potrò anche documentare le varie fasi.

    #4871
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Guarda incrocio anche io le dita per te…. dai!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.