Automatismo Dual 1226

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Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Anto1170 Anto1170 1 giorno, 14 ore fa.

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  • #19540
    Anto1170
    Anto1170
    Partecipante

    Ciao amici del forum, nonostante le lubrificazioni e la sostituzione dello steuerpimpel con uno nuovo, il meccanismo automatico di start e stop del braccio di un Dual 1226 continua a non funzionare. Il braccio prova a muoversi, ma non si sposta. Ho ipotizzato che possa essere la tensione di qualche molla, ma non so dove mettere le mani. Grazie


     

    #19646
    Antonio Salvatore
    Antonio Salvatore
    Partecipante

    Sarebbe da vedere.. anche io ho un 1226 con un difetto simile… ma regolando in un certo modo l’altezza del braccio poi funziona… appena avrò tempo ci sbareo un po’ sopra e poi ti faccio sapere… ma il braccio almeno si alza e si abbassa da solo ?.. se lo accompagni .. poi scende sul punto esatto e ritorna indietro ? oppure non funziona proprio tutto l’automatismo ?

    #19650
    Anto1170
    Anto1170
    Partecipante

    Quando si aziona start o stop, il braccio si alza e si abbassa, ma non si muove lateralmente.


     

    #19651
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Parola magica: STEUERPIMPEL 🙂 🙂
    Google è letteralmente pieno di post, articoli, discussioni, guide e tutorial su questo argomento. Anche su questo forum ne abbiamo parlato fino alla nausea.
    Poi ci sarebbero altre possibili cause, ma al 90% è quello.
    Ciao

    #19652
    Anto1170
    Anto1170
    Partecipante

    Pensavo anche io che potesse essere il famoso gommino e l’ho sostituito con uno nuovo… Continua però a non funzionare. Con start il braccio non si sposta per niente, con stop torna indietro di un paio di centimetri appena. Su internet ho trovato la descrizione del problema su siti tedeschi, ma non la soluzione. Comunque, oltre allo steuerpimpel, individuavano come possibile fonte del cattivo funzionamento dell’automatismo, anche il pistoncino che solleva il braccio e che è regolabile in altezza. La mia idea è che lo steuerpimpel non faccia abbastanza presa a causa di qualche altra forza, ma è solo una ipotesi…


     

    #19653
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Cominciamo a vedere se il pirillo lo hai messo dell’altezza giusta. Deve sporgere dal tondino in metallo di un mm, nè più nè meno. Se troppo basso, non ingaggia la camma di spostamento laterale, se troppo alto grippa il mecvcanismo (e alla lunga fa danni).
    Qui è molto chiaro:
    https://www.vinylengine.com/turntable_forum/download/file.php?id=14062&sid=fc1174b656f740eec33b9028e9cb60e5&mode=view
    Poi, è da vedere anche da quale materiale lo hai ricavato…

    #19654
    Anto1170
    Anto1170
    Partecipante

    È un gommino comprato nuovo da Revisound.  Basta inserirlo sul tondino in metallo o, anche se nuovo, devo provare altezze diverse?


     

    #19655
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Beh no, se l’hai comprato nuovo ed è quello giusto per il 1226 (non sono tutti uguali…), direi che il problema non è lui.
    Anche perchè i gommini di ricambio acquistati nuovi, solitamente, sono chiusi in punta come gli originali, quindi è sufficiente “incappucciare” il tondino in metallo che così rimane coperto (pregasi evitare battutacce… 🙂 🙂 )
    A questo punto, probabilmente il guaio è altrove. Comincia a vedere la regolazione dell’altezza dell’alzabraccio, come ti ha detto Antonio, anche quella influisce sull’automatismo.
    L’ideale, in questi casi, sarebbe riuscire a mettere il giradischi su dei supporti laterali abbastanza alti da poter “sbirciare” cosa succede quando si aziona lo start (o lo stop), eventualmente aiutandosi con uno specchio messo sotto.

    #19658
    Antonio Salvatore
    Antonio Salvatore
    Partecipante

    Salve… ho risolto un problema simile su un Dual 1237 … e ne ho uno simile su un 1226… per prima cosa regola in maniera appropriata l’altezza del braccio.. con la vite grossa posta alla base del braccio.. con la levetta dell’alzabraccio alzata di deve sollevare di un paio di cm dal supporto… regola poi il pistoncino che fa salire e scendere il braccio… in moco che con la leva abbassata non tocca terra… fatto questo prova ad alzare l’alzabraccio e sposta manualmente il braccio.. se ci sono impedimenti .. vedi che sotto il meccanismo del braccio più o meno dove sta il famoso gommino ci stà la leva che accende e spegne il motore… comandata da un cilindretto collegato ad una vite… prova a spostare millimetricamente la vite che regola l’altezza di questo cilindretto .. infatti se questi è troppo alto urta sul meccanismo e non ti fa spostare il braccio nemmeno manualmente… mentre se troppo basso non ti fa funzionare bene il gommino che rischia di non fare abbastanza attrito da spostare lateralmente il braccio… comunque il gommino lo si può fare da soli usando la parte interna di un filo dell’antenna di un filo elettrico …

    #19886
    Anto1170
    Anto1170
    Partecipante

    Ho ripreso in questo giorni il Dual 1226 che avevo accantonato per il trasloco… Ho seguito pari pari i consigli di Antonio e ora l’automatismo va bene.

    Grazie mille

    Ciao


     

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