Audiorama 8000 – Bordi woofer foam

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Audiorama 8000 – Bordi woofer foam

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #7600
    ErmesErmes
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.

    Devo ri-bordare quattro woofer di una coppia di Audiorama 8000.

    Le misure dei bordi in foam sono: 170-160-134-120 mm (circa).
    Il codice presenti sui woofer sono:
    9064-01.1 (etichetta Grundig) e 7097-37.6 (etichetta neutra).

    Ho cercato i bordi su eBay e in genere sul web, ma non ho trovato nulla.

    Qualcuno sa dirmi dove potrei trovarli?

    Oppure dove potrei farli ri-bordare con una spesa non eccessiva?

    Grazie in anticipo.

    #7601
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    L’amico Marino è il vero esperto in ribordatura di woofer. Per sua fortuna è in crocera nei mari tropicali. Sono sicuro che appena leggerà il post ti darà i suoi consigli.

    #7611
    StefanoStefano
    Partecipante

    Di dove sei?
    Qui a Torino c’è Audioconika, che per me è insostituibile.
    Se devo sostituire solo le sospensioni, di solito me lo faccio io comprandole su Ebay, ma per lavori più complessi mi rivolgo a loro che sono bravissimi e hanno molti ricambi introvabili.
    Recentemente, mi hanno riparato alla perfezione un woofer delle mie M600 al quale avevo “cremato” la bobina mobile collegando le casse (imprudentemente) ad un receiver che buttava fuori una bella tensione continua su un canale. Costo: 25 euro.

    #7613
    ErmesErmes
    Partecipante

    Grazie Stefano,

    Io sono di Milano, non sarebbe un problema spedirli a Torino.

    In effetti, devo solo sostituire le sospensioni, lo farei io.

    Purtroppo non riesco a trovarle, provo a sentire Audioconika se per caso le hanno e me le vendono.

    #7615
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Se sei di Milano il laboratorio che esegue questi lavori è Franchi: http://www.vittoriofranchi.it/ribordature/ribordature.htm
    Non conosco i prezzi ma mi hanno detto che lavora bene

    #7616
    ErmesErmes
    Partecipante

    Ciao Roberto,

    Purtroppo con Franchi ho avuto una esperienza “non molto positiva” con una coppia di woofer ESB (non entro in dettaglio, visto che parliamo di un’attività commerciale).

    Grazie comunque.

    A presto.

    #8184
    ErmesErmes
    Partecipante

    “L’amico Marino è il vero esperto in ribordatura di woofer.”

    Marino, se sei tornato dalla crociera, mi aiuti a trovare questi bordi?

    Anche in privato, se preferisci:
    ermes.partesana@gmail.com

    Grazie in anticipo.
    Ermes

    #8190
    MarinoMarino
    Partecipante

    Ciao Ermes… sono tornato….ho letto ora il tuo posts…. le sospensioni in foam generalmente le acquisto su ebay sempre dallo stesso rivenditore e sono italiane…..a bordatura larga adatte agli altoparlanti Grundig per woofer ad escursione molto ampia….

    di questi interventi ne hai fatti ancora?

    ti invio in privato il modello che i adatta al tuo altoparlante.

    #8191
    StefanoStefano
    Partecipante

    Io le sospensioni le ho sempre prese da questo venditore Ebay:
    http://www.ebay.it/usr/il-suono
    Ho trovato cortesia, disponibilità e supporto tecnico, oltre a prezzi corretti.
    Dopo aver rimosso i residui della vecchia sospensione con molta cura (sul cestello puoi usare la trielina, sul cono è meglio non usare niente ma limitarsi ad un attento uso del taglierino), prendi le misure esatte (tutte e 4, cioè bordo esterno e bordo interno, sia sul cestello che sul cono), accertando anche se ti serve una sospensione FLAT o ripiegata, e se ce l’hanno compra pure tranquillamente.
    Ti manderanno anche la colla e gli spessori per la bobina (che io però non ho mai usato).
    Infatti, per il centraggio della bobina, io dopo l’incollaggio (ma con la colla non ancora completamente asciugata) ho sempre fatto lavorare il woofer in aria libera inviandogli una frequenza di 10-15 Hz a volume moderato per alcune ore ed un’altra di 30-40 Hz per qualche altra ora.
    Ti assicuro che si autocentra perfettamente.
    Buon lavoro!

    #8192
    StefanoStefano
    Partecipante

    Misura bene se questa può andare:
    http://www.ebay.it/itm/141580185713
    Nonostante qualche piccolissima differenza di dimensioni (stiamo parlando di 0,2 – 0,3 mm), potrebbe anche adattarsi.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.