Approvvigionamento e scorte

Home Forum Discussioni Off-Topic Approvvigionamento e scorte

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Marcogap Marcogap 3 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

Premesso che, secondo uno degli assiomi della ben nota (e sempre valida, almeno nel mio caso) legge di Murphy, il componente che ti serve alla domenica pomeriggio è proprio quello che non hai, vi chiedo (specialmente a Marco) come e dove vi rifornite di componentistica senza farvi rapinare.

Oggi come oggi, nei negozi di elettronica (si fa per dire, per lo più si tratta di negozi di computer, telefonini e squallida elettronica consumer di provenienza quasi sempre cinese – vedi GBC), anche se hai la fortuna di trovare un condensatore, te lo fanno pagare almeno un euro, ed una resistenza almeno 5o centesimi. Sembra poco, ma provate a moltiplicare per venti, trenta volte…

Essendomi scocciato di frequentare le fiere di elettronica (che, a fronte di un prezzo per l’ingresso che non è mai inferiore agli 8 euro, sono ormai diventate fiere di telefonini, PC hardware, cartucce per stampanti, persino i modellini di elicotteri non mancano mai), già da tempo mi sono rivolto al web ed ho trovato un sito polacco che non solo è fornitissimo, ma ha prezzi molto buoni, accetta Paypal ed è velocicssimo sia nel processare l’ordine che nello spedire (con posta aerea, al costo di 7,90 – il pacchetto mi arriva sempre entro due/massimo tre giorni). Sto parlando di http://www.TME.eu

A titolo di esempio, lì ho comprato – tra l’altro – i tre condensatori di spunto dei motori del Revox A77 pagandoli 1,20 ciascuno, mentre il prezzo medio dei (pochi) negozi che qui a Torino li avevano si aggirava intorno ai 7-8 euro l’uno.

Una bella differenza, non c’è che dire!

La cosa che mi ha sconvolto è il constatare che i condensatori che mi sono arrivati sono i Ducati (quelli bianchi), prodotti proprio dalla Ducati di Bologna. Dovevo andare in Polonia per pagarli 7 volte meno che in Italia? Mah…

• Questo argomento è stato modificato 3 anni, 11 mesi fa da Stefano Stefano.
    pasgal
    pasgal
    Partecipante

Interessante e grazie per il link.

Cofondatore GRUNDIG love.org

Marcogap
    Marcogap
    Amministratore del forum

personalmente la mia è una situazione un pò singolare: per la componentistica essendo di Roma ho Tulli Marcello o Campeggiani Barnaba (detto Barnabino). Se un pezzo non ce l hanno loro….la cosa è seria. (quando facevo il riparatore ci venivano da Torino…..). Per condensatori e resistenze ho una notevole scorta ereditata da mio padre, che assemblava circuiti per telecomunicazioni (materiali di seconda scelta, solo dopo quelli per uso medico e militare….scusate se è poco). Su ebay ho visto che si trovano componenti particolari come condensatori a basso ESR. Uno molto caldeggiato è il sito RS. Sono curioso di vedere quello che hai linkato tu.

ciao

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.