Approvvigionamento e scorte

Home Forum Discussioni Off-Topic Approvvigionamento e scorte

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #3535
    StefanoStefano
    Partecipante

    Premesso che, secondo uno degli assiomi della ben nota (e sempre valida, almeno nel mio caso) legge di Murphy, il componente che ti serve alla domenica pomeriggio è proprio quello che non hai, vi chiedo (specialmente a Marco) come e dove vi rifornite di componentistica senza farvi rapinare.

    Oggi come oggi, nei negozi di elettronica (si fa per dire, per lo più si tratta di negozi di computer, telefonini e squallida elettronica consumer di provenienza quasi sempre cinese – vedi GBC), anche se hai la fortuna di trovare un condensatore, te lo fanno pagare almeno un euro, ed una resistenza almeno 5o centesimi. Sembra poco, ma provate a moltiplicare per venti, trenta volte…

    Essendomi scocciato di frequentare le fiere di elettronica (che, a fronte di un prezzo per l’ingresso che non è mai inferiore agli 8 euro, sono ormai diventate fiere di telefonini, PC hardware, cartucce per stampanti, persino i modellini di elicotteri non mancano mai), già da tempo mi sono rivolto al web ed ho trovato un sito polacco che non solo è fornitissimo, ma ha prezzi molto buoni, accetta Paypal ed è velocicssimo sia nel processare l’ordine che nello spedire (con posta aerea, al costo di 7,90 – il pacchetto mi arriva sempre entro due/massimo tre giorni). Sto parlando di http://www.TME.eu

    A titolo di esempio, lì ho comprato – tra l’altro – i tre condensatori di spunto dei motori del Revox A77 pagandoli 1,20 ciascuno, mentre il prezzo medio dei (pochi) negozi che qui a Torino li avevano si aggirava intorno ai 7-8 euro l’uno.

    Una bella differenza, non c’è che dire!

    La cosa che mi ha sconvolto è il constatare che i condensatori che mi sono arrivati sono i Ducati (quelli bianchi), prodotti proprio dalla Ducati di Bologna. Dovevo andare in Polonia per pagarli 7 volte meno che in Italia? Mah…

    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 8 mesi fa da StefanoStefano.
    #3541
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Interessante e grazie per il link.


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #3543
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    personalmente la mia è una situazione un pò singolare: per la componentistica essendo di Roma ho Tulli Marcello o Campeggiani Barnaba (detto Barnabino). Se un pezzo non ce l hanno loro….la cosa è seria. (quando facevo il riparatore ci venivano da Torino…..). Per condensatori e resistenze ho una notevole scorta ereditata da mio padre, che assemblava circuiti per telecomunicazioni (materiali di seconda scelta, solo dopo quelli per uso medico e militare….scusate se è poco). Su ebay ho visto che si trovano componenti particolari come condensatori a basso ESR. Uno molto caldeggiato è il sito RS. Sono curioso di vedere quello che hai linkato tu.

     

    ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.