Ampli per box 850a prof

Home Forum Grundig Diffusori Ampli per box 850a prof

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Roberto Roberto 3 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #9022
    cantonhk
    cantonhk
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Grundig. Ho un paio di Canton fonum50 pilotate da un sintoampli Harman Kardon 730. Ho anche un moderno Yamaha a-s500. Ho messo gli occhi su un paio di box 850a prof, i miei ampli possono pilotarle degnamente? È necessario, per ottenete il meglio, un ampli Grundig?

    grazie

    • Questo argomento è stato modificato 3 anni, 6 mesi fa da cantonhk cantonhk. Ragione: Errore
    #9116
    cantonhk
    cantonhk
    Partecipante

    nessuno che mi può dare qualche informazione?

    #9117
    pasgal
    pasgal
    Partecipante

    Ciao, non sono un esperto ma provo a rispondere. le casse box 850a pro, sono casse, così come lo sono tutte le altre, quindi le puoi utilizzare con qualsiasi amplificatore desideri.

    chiaramente se ami il suono Grundig ancor meglio è utilizzare un amplificatore Grundig.

    Ciao!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #9139
    cantonhk
    cantonhk
    Partecipante

    Capisco che funzionino con qualsiasi amplificatore… Volevo un consiglio sulla sinergia con i miei ampli e in generale se gli ampli Grundig sono consigliati per qualche particolare motivo.

    garzie

    #9140
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Ciao, non conoscendo i tuoi ampli non posso certo darti indicazioni precise.
    In linea generale, posso però dirti (e ti chiedo scusa se magari queste cose le sai già) che il corretto interfacciamento ampli-casse, almeno per quanto riguarda il collegamento elettrico, deve necessariamente tener conto di alcuni fattori, tra i quali la potenza RMS erogata dall’ampli in relazione a quella sopportata dall’altoparlante, e ancor più l’impedenza di carico sulla quale l’ampli è in grado di lavorare e quella dell’altoparlante stesso.
    Poi ci sono molti altri aspetti da considerare, come ad esempio la sensibilità dell’altoparlante e l’ambiente di ascolto, ma qui il discorso si farebbe troppo lungo.
    Quindi, se per “sinergia” tra le Box 850 ed i tuoi ampli intendi un corretto collegamento elettrico, e tenendo conto che le Box hanno un’impedenza nominale di 4 ohm, è sufficiente accertarsi che la potenza erogata dall’ampli non sia (o non sia di molto) superiore a quella sopportata dai diffusori e, soprattutto, che i tuoi ampli siano in grado di lavorare anche su carichi bassi (cosa tutt’altro che scontata, specialmente con elettroniche recenti).
    Poi, in realtà il discorso sulla potenza elettrica non si può esaurire con queste poche regolette, basti pensare che a parità di diffusore fa molti più danni un amplificatore da pochi watt che lavora in clipping di uno che invece è molto più potente ma resta in zona di linearità.
    Quanto al discorso della qualità di ascolto, qui non posso aiutarti, perchè questo è un aspetto che devi valutare tu con le tue orecchie e con i tuoi gusti.
    Io, ad esempio, apprezzo molto i diffusori Canton come quelli che hai tu, mentre un amplificatore Yamaha che suoni decentemente devo ancora sentirlo (altro che “natural sound…”). Ma questi sono i MIEI gusti., e non è affatto detto che coincidano con i tuoi.

    #9223
    cantonhk
    cantonhk
    Partecipante

    Grazie della risposta molto utile. Conosco il rapporto tra impedenza dei diffusori e capacità di erogazione di corrente degli amplificatori. Il vecchio HK non dovrebbe avere problemi. Ma se volessi fate un TotalGrundig : )) che ampli mi consiglieresti dovendo insonorizzare circa 30 mq a volume medio e basso?

    Grazie

    #9224
    Roberto
    Roberto
    Amministratore del forum
    #9226
    cantonhk
    cantonhk
    Partecipante

    Bello! È molto affascinante!

    qual’è il suo valore in buone condizioni?

    PS

    ma il receiver 20 e R20 sono la stessa cosa?

    Ho letto che il 20 e il 25 sono praticamente lo stesso ampli, ma allora in cosa differiscono?

    L’integrato V20 è altrettanto valido?

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 5 mesi fa da cantonhk cantonhk.
    #9233
    Roberto
    Roberto
    Amministratore del forum

    il valore lo fa il mercato. Devi seguire le aste su ebay. Uno dei miei (funzionanti) non lo venderei mai, quindi non ha prezzo.
    Il 20 e il 25 sono di fatto lo stesso apparecchio, quindi non differiscono in nulla.
    Il V20, ancorchè prodotto in epoca recente, ha un buon suono. Io però preferisco RPC500 e i receiver degli anni 77 – 78. Grundig ha prodotto receiver anche negli anni 80 ma non posso esprimermi sul suono: non ho mai avuto interesse di acquistarli.
    I Receiver che ho provato sono questi:

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.