Ampli "buoni" Sansui

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Ampli "buoni" Sansui

Stai visualizzando 4 post - dal 11 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #15852
    Pier Giuseppe
    Partecipante

    Salve Stefano,
    ho controllato i ceramici che indichi e sono efficienti, mi consola il giudizio sulle Esb, certo piccole casse, ma mi ci sono sempre trovato bene.
    La sospensione del woofer a occhio, al tatto e in riproduzione non presenta mancanze, sarà fortuna.

    Grazie per l’offerta di Suono che già possiedo, invece cerco il n°16 di Stereoplay          dell ottobre 1974 che risulta introvabile, dove è presente una prova delle Esb, se qualcuno ne ha notizia mi farebbe piacere saperlo.

    Ho fatto una prova dei livelli di uscita in volt della scheda audio del computer che uso e i risultati mi hanno sconcertato e piuttosto irritato, spiego perché:
    risulta che è implementata una equalizzazione hardware piuttosto spinta da 0.9V dei 50Hz diminuisce significativamente fino a raggiungere 0.4V a 200Hz, si mantiene costante fino a circa 1000Hz poi cala ancora fino a raggiungere 0.25V a 5000Hz a 6000Hz ripristina i 4V poi cresce gradatamente e a 14000 è di nuovo sui 0,9V questo per l’uscita cuffia, per l’uscita line è la stessa cosa con valori naturalmente più bassi.

    La prova l’ho fatta a parità di volume, variando solo la frequenza, mi chiedo se è un fatto della mia scheda che è una semplice integrata o è una cosa che si riscontra anche in altre?
    Ho la sensazione che si adotti questo sistema per far funzionare meglio le cassettine che solitamente vengono proposte per sonorizzare l’audio del computer,  mi irrita il fatto che c’è sempre un effluvio di specifiche nelle tabelle delle schede e dei sistemi digitali ma non ho mai trovato nelle specifiche la curva di risposta, ma semplicemente il range di funzionamento.
    Forse il dato interessa solo chi si interessa di suono e bisogna rivolgersi a prodotti di valore.

    Ho cercato di rimediare applicando una equalizzazione inversa livellando tutti i voltaggi e devo dire che ho ottenuto un suono meno ammucchiato e più intelligibile, insomma gli acuti, per esempio non sovrastano i medio bassi, come mi ha confermato anche chi ha ascoltato dopo di me all’insaputa del cambiamento.
    Tutto sommato un cambiamento notevole non un sussurro.

    Da bravo praticone ho misurato questi valori applicando sull’uscita un tester su volt in alternata direttamente, ma devo aver sbagliato perché l’uscita cuffia, che è un po’ amplificata non mi funziona più, mentre il line si.
    Il danno non mi preoccupa perché vorrei inserire una scheda audio migliore, ma ora non so come ottenere i dati per non trovarmi con una come la precedente.

    Grazie per l’attenzione.

    P.s. Sto pensando alla filosofia Grunding nel proporre sistemi completi già linearizzati, come ho letto nella loro storia. Tutto il contrario di quello che veniva proposto negli anni ’70 e 80 quando si pensava migliore un sistema plurimarche con liste di dati e dati ponendo in secondo piano il piacere dell’ascolto, il tempo gli dato ragione.

    #15954
    Maniscalco1970
    Partecipante

    5
    Località: Sicilia
    Buon giorno a tutti. Mi rivolgo ai tanti esperti ed appassionati del Vintage x chiedere un prezioso aiuto. Sto tentando la riparazione da amatore dei due ampli in titolo (SANSUI AU-517 ED AKAY AM-2800)…ma purtroppo sono ad un punto morto, e mi rivolgo a tutti gli iscritti nella speranza che qualcuno sappia darmi la giusta dritta. Il sansui è in protezione, sui due finali con giunzione PNP registro tensioni anomale (0V, -56V, 6V), sui due in giunzione NON leggo correttamente (0V, +56V, 0V). Non dovrei avere quei 6 volt, e ritengo che siano questi 6 volt a tenere in protezione il relativo circuito, senza far scattare il relè. Sapreste dirmi qualcosa al riguardo? Cosa dovrei o potrei controllare? Esattamente il medesimo problema presenta il 2800 Akai, sul canale sx, ma non avendo una scheda di protezione appena monto i finali si brucia tutto. Da profano ritengo che il problema sia il medesimo in entrambi gli apparecchi, il sansui è fatto meglio e quindi non brucia i finali. Sarei sinceramente grato a tutti x qualunque suggerimento. Grazie in anticipo. Max

    #15955
    Maniscalco1970
    Partecipante

    …chiederei anche gentilmente contatti via mail. Grazie

    #15960
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto.
    Le richieste di aiuto vanno sempre postate sul forum, perchè ritengo che le domande e le risposte debbano essere accessibili a tutti.
    Altrimenti, è inutile avere un forum.
    Per il tuo problema, curiosamente presente su due amplificatori diversi, controllerei come prima cosa le tensioni di alimentazione, dopodichè entrerei “nel merito” controllando scrupolosamente tutti i transistor e i diodi presenti sul VAS, cominiciando proprio dai finali e andando a ritroso.
    Se la struttura circuitale lo consente, sarebbe anche utile poter isolare lo stadio finale dal pre, in modo da capire se il problema sia proprio il finale oppure se è a monte.
    Mi rendo conto di essere stato un po’ generico, ma purtroppo, le riparazioni a distanza sono sempre difficili.
    Facci sapere.

Stai visualizzando 4 post - dal 11 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.