Rispondi a: Spostato: Testine Acutex e giradischi Dual

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Testine Acutex e giradischi Dual Rispondi a: Spostato: Testine Acutex e giradischi Dual

#8915
SupercolorSupercolor
Amministratore del forum

Ciao Maxrom, un aggiornamento: in un thread che qui ti segnalo,
http://www.audiokarma.org/forums/archive/index.php/t-419574.html
si ripete una cosa risaputa con testine aventi stilo “esotici”, ovvero devono essere montate con un allineamento perfetto. Spero che tu abbia la dima della Dual o di terze parti per farlo nel modo migliore. Nella discussione sopra riportata c’è un utente che riferisce che dopo aver rifatto l’allineamento con maggiore precisione il suono è andato a posto, mentre prima era duro con troppe sibilanti come hai riscontrato tu.
La discussione parte dalla Acutex 312 ma negli ultimi interventi di qualche giorno fa si viene a parlare della 412 e c’è un interessante consiglio che riporto nell’italiano di Google translator (è nell’ultimo intervento dell’utente Boreas);
“Come un suggerimento che ho letto da un altro sito, si può provare ad aggiungere un po ‘di plastilina o stucco tra l’impugnatura stilo e il corpo della cartuccia per smorzare la risonanza e mantenere la presa stilo stretto contro il corpo della cartuccia. Solo un po ‘, non troppo. Alcuni hanno anche consigliato di rimuovere la protezione stilo in caso che causa anche risonanze indesiderate.

Io uso BluTack su tutti i miei LPMS. Sembra che il 412, o almeno la mia 412, ha una vestibilità molto più flessibile tra stilo e la cartuccia di altri miei 5 LPMS. Non ho mai pensato di rimuovere la protezione dello stilo”
Altri in effetti hanno rimosso il parastilo con risultati positivi; spero che questi consigli dal mondo anglosassone possano esserti di aiuto.
Voglio solo aggiungere che anche in questa discussione, come in altre si dice che sia la 312 che la 412 estraggono moltissime informazioni dai microsolchi e danno una rappresentazione del palcoscenico più precisa di tantissime altre testine molto più costose. Spero di riscontrare di persona queste impressioni “internazionali”

  • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 7 mesi fa da SupercolorSupercolor.
  • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 7 mesi fa da SupercolorSupercolor.