Rispondi a: Ampli per box 850a prof

Home Forum Grundig Diffusori Ampli per box 850a prof Rispondi a: Ampli per box 850a prof

#9140
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, non conoscendo i tuoi ampli non posso certo darti indicazioni precise.
In linea generale, posso però dirti (e ti chiedo scusa se magari queste cose le sai già) che il corretto interfacciamento ampli-casse, almeno per quanto riguarda il collegamento elettrico, deve necessariamente tener conto di alcuni fattori, tra i quali la potenza RMS erogata dall’ampli in relazione a quella sopportata dall’altoparlante, e ancor più l’impedenza di carico sulla quale l’ampli è in grado di lavorare e quella dell’altoparlante stesso.
Poi ci sono molti altri aspetti da considerare, come ad esempio la sensibilità dell’altoparlante e l’ambiente di ascolto, ma qui il discorso si farebbe troppo lungo.
Quindi, se per “sinergia” tra le Box 850 ed i tuoi ampli intendi un corretto collegamento elettrico, e tenendo conto che le Box hanno un’impedenza nominale di 4 ohm, è sufficiente accertarsi che la potenza erogata dall’ampli non sia (o non sia di molto) superiore a quella sopportata dai diffusori e, soprattutto, che i tuoi ampli siano in grado di lavorare anche su carichi bassi (cosa tutt’altro che scontata, specialmente con elettroniche recenti).
Poi, in realtà il discorso sulla potenza elettrica non si può esaurire con queste poche regolette, basti pensare che a parità di diffusore fa molti più danni un amplificatore da pochi watt che lavora in clipping di uno che invece è molto più potente ma resta in zona di linearità.
Quanto al discorso della qualità di ascolto, qui non posso aiutarti, perchè questo è un aspetto che devi valutare tu con le tue orecchie e con i tuoi gusti.
Io, ad esempio, apprezzo molto i diffusori Canton come quelli che hai tu, mentre un amplificatore Yamaha che suoni decentemente devo ancora sentirlo (altro che “natural sound…”). Ma questi sono i MIEI gusti., e non è affatto detto che coincidano con i tuoi.