Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Consiglio: Dual 1019 o 1219? Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

#8859
SupercolorSupercolor
Amministratore del forum

Non credo di essere competente abbastanza per rispondere a tutte le tue domande: tuttavia cerco di rispondere almeno alla prima: no il problema con il 1019 non è certamente la compatibilità del TK11 con altre testine diverse da quelle montate in origine: infatti il TK11 è compatibile con il sistema 1/2 pollice adottata in via universale, quindi ci puoi montare TUTTE le testine prodotte al mondo meno quelle che hanno lo standard T4P, peraltro molto rare. Puoi montarci anche le testine rimarcate dalla Dual, solo che invece di utilizzare il sistema ad inserzione proprietario della Dual ed utilizzato nei successivi 1219 e 1229, nonchè nel successivo portatestine TK12 per lo stesso 1019, dovrai uitlizzare le normali viti adatte alla misura di 1/2 pollice. Roberto, se non ho interpretato male, si riferiva ad una presunta delicatezza del TK11, cosa che io non ho comunque riscontrato nei forum internazionali: forse è un difetto dell’esemplare in suo possesso, speriamo intervenga successivamente a chiarire la sua frase da te citata.
Quindi IMHO il TK11 non dovrebbe costituire problema.
Provo ad andare oltre la tua prima domanda: per quanto riguarda lo stilo per ascoltare i 78 giri quello da te segnalato andrebbe benissimo per essere montato sulla testina montata sul 1019 che stai osservando: rimane il fatto che dovrai ovviamente alternarlo allo stilo che utilizzi per l’ascolto dei 33 giri.
Guarda che io non ho consigliato di cambiare testina, ho detto che non sono il top, ma non mi fraintendere, una M75 MMG è comunque una testina di buon livello, sicuramente superiore alla serie M44 ed M45. Io non la cambierei, semmai un giorno che dovrai sostituire lo stilo per i 33 giri potrai valutare se investire 180 euro per lo stilo Jico SAS compatibile con la M75 (è il modello M75 G2 SAS vedi qui: http://stylus.export-japan.com/index.php?cPath=18&sort=2a&page=6
Per quanto riguarda l’equalizzazione dei 78 giri, è vero venivano applicate delle curve di equalizzazione diverse dalla RIAA adottata per i 33 giri e presente in tutti gli amplificatori prodotti dal 1955 in poi.
La soluzione da te proposta potrebbe funzionare, ma conosci qualcuno che potrebbe tecnicamente essere in grado di effettuarla?
Posso dirti che esiste un pre-phono, molto costoso, oltre 1.000 euro di qualità eccellente per i normali 33 giri ma che incorpora anche tutte le curve di equalizzazione adottate dalle varie case discografiche durante il periodo in cui sono stati in auge i 78 giri: si chiama GRAHAM SLEE JAZZ CLUB, ecco qui il collegamento alla sua pagina web:
http://www.gspaudio.co.uk/jazzclub-phonostagepreamp.htm
Qui una recensione in italiano:
http://www.tnt-audio.com/ampli/jazzclub.html
E’ un pò lunghetta, ma spiega bene le caratteristiche di questo pre-phono eccezionale, tra l’altro il recensore usa un Dual 1229 per ascoltare i suoi 78 giri, ma ripeto il 1019 è probabilmente ancora più adatto ai 78 giri.
Spero di esserti stato di aiuto.