Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Consiglio: Dual 1019 o 1219? Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

#8857
alex84alex84
Partecipante

Buonesara e innanzitutto molte grazie per le vostre risposte dettagliate e per il vostro consiglio!

Io ho letto tutto, il dettagliato articolo “Dual in Grundig zarge parte 3°” anche se con qualche difficolta in quanto mi sto avvicinando a questo splendido mondo vintage da poco tempo “…è molto critico il sistema TK1 e TK11 a supporto delle testine…..” quindi ho capito in linee generali che il problema inerente il 1019 sarebbe l’eventuale cambio e reperibilità di una testina compatibile con la conchiglia originale? Mentre il 1219 avrebbe una conchiglia che acetterebbe diversi modelli compatibili di testine (quindi un più semplice cambio e reperibilità?)

Inoltre ammesso che infine decidessi di acquaistare questo Grundig (sfortunatamente non sono in grado di accertarmi che sia perfetto e non una “sola” in quanto il venditore è di roma mentre io sono di Palermo) dovrei affidarmi all’inserzione che spiega chiaramente l’ottimo stato del giradischi che monta una testina M75 shure.

“..infatti se le testine M44G, M44E, M55E, M75MG sono sicuramente delle oneste testine, certamente non possono competere con le migliori MM prodotte finora, ma se le dotiamo della versione dei miracolosi stilo con cantilever in Boro e diamante con il taglio Microridge chiamata “SAS” veniamo ad avere testine che diventano di qualità assoluta, sicuramente del tutto sconosciuta al tempo in cui fu commercializzato il 1019…” Quindi io eventualmente acquistandolo e trovandomi la testina M75 sostituissi la puntina con (http://www.ebay.it/itm/Replacement-Diamond-Stylus-for-Shure-N75-3-78rpm-/251876369841?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3aa50065b1), avrei risolto? Potrei leggere perfettamente i 78 giri? O se dovessi comprare un altra testina , come consigliato, dovrei trovarne una compatibile con che caratteristiche?

Inoltre, tempo fa chgiesi, come fosse la riproduzione dei 78 giri con questo giradischi e molti possessori (americani, tedeschi) che avevavo il suddetto dual 1019 mi dissero che con un amplificatore moderno essi si sentivano gracchianti con cattiva qualità sonora, ciò dovuto al problema dell’equalizzazione (non riia nei 78 giri e iol bisogno di adottare un equalizzatore per 78 giri).

A questo punto avevo pensato che dato che nel bacchini il suono dei dischi 78giri esce perfetto e chiaro; perchè non estrarre l’amplificatore interno con 2 valvole della fonovaliggia e crearne uno esterno in un involucro da collegare poi con il Grundig?

Ma ciò secondo voi sarebbe fattibile e sopratutto potrebbe risolvere il problema e aggirarlo? Essi dovrebbero suonare chiari ed equalizzati correttamente?

Gazie veramente ancora per il vostro consiglio…..Alessio!