Rispondi a: Quadrifonia con i Receivers

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) Quadrifonia con i Receivers Rispondi a: Quadrifonia con i Receivers

#8761
carluccarluc
Partecipante

Roberto, forse ho sbagliato ad utilizzare il termine quadrifonia. Io ho disposto le due coppie di diffusori entrambi davanti all’ascoltatore, non volevo ottenere l’effetto “arena”. A conti fatti si tratta di stereofonia ed il risultato per me è entusiasmante perché è come se le due coppie siano complementari tra loro nel restituire tutta la banda di frequenze possibili, nel limite ovviamente di quelle più basse. Per intenderci non avrò i 40 hertz ma i medi e la raffinatezza delle box 300 ce li ho tutti con le box 400 che supportano le 300 per quel che riguarda i medio-bassi. Comunque la stanza dove adesso regna il mio impiantino è anche grandina, e non vedo l’ora di trasferirmi nella mia nuova casa dove avrò una stanza più piccola dedicata alla musica. E li se ne “ascolteranno” delle belle, ne sono strascico. Ad ogni modo quello che io ho percepito come differenza rispetto alla singola coppia in funzione è sopratutto una maggiore, e non di poco, spazialità, realismo, profondità di palcoscenico, il che nelle registrazioni live è di fondamentale importanza. Ti assicuro che non ho assolutamente un effetto surrounding o cinema come lo si intende oggi. Per concludere a volte con certe registrazioni sembra che alcuni suoni escano solo da una coppia di casse e altri, tipo certi strumenti, escono fuori dall’altra coppia. Se non è realismo questo!!!!