Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Consiglio: Dual 1019 o 1219? Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

#8669
RobertoRoberto
Amministratore del forum

Il mio 1019 l’ho pagato 200 euro. Ho speso poi 70 euro per una messa a punto generale. Una spesa che non ritengo assolutamente alta se rapportata al valore complessivo dell’oggetto.

Un amico me ne ha poi trovato uno in Ungheria con il piatto distrutto. L’ho acquistato a 65 euro ed ho preso un piatto in Canada per un centinaio di euro.

Quel 1019 venduto su kijiji.it a 130 euro (se non è una bufala) è quindi un vero e proprio affare. Assicurati che non sia una “sola”.

Il 1019 è un oggetto fantastico. Un carro armato. Un Panzer. Completamente metallico costruito con una maestria unica e senza badare a spese. Eterno. Non può rompersi meccanicamente (sgraat!!!).

Uno dei due lo tengo in originale, l’altro ho già dato mandato a Emilio di Audioasi di procedere all’upgrade.

Ho anche un Dual 1219 che è ora in prestito a casa Di Marco Cristadoro e due Dual 701.

Se vuoi ascoltare i 78 giri e i dischi in tutti i formati possibili ed immaginabili il Dual 1019 è la macchina giusta. Tieni conto però che è molto critico il sistema TK1 e TK11 a supporto delle testine. E’ molto fragile ed è anche abbastanza difficile da trovare.

Molto meglio il sistema TK successivo montato sui 1219 e 1229.

Come in tutte le cose ci sono pro e contro. Diciamo che tra 1019 – 1219 – 1229 cadi sempre in piedi