Rispondi a: Spostato: aiuto per uno Studio 1620

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Spostato: aiuto per uno Studio 1620 Rispondi a: Spostato: aiuto per uno Studio 1620

#8666
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, benvenuto.
Se vuoi ascoltare anche i dischi a 78 giri dovresti aggiungere l’acquisto di uno stilo specifico, perchè lo stilo normale montato sulla M75, di qualunque marca sia, è adatto solo per i microsolco.
Mi sembra di ricordare che la Shure (e quindi anche le altre ditte che producevano e producono tuttora le repliche) aveva in catalogo per diverse testine gli stili destinati ai 78 giri, solitamente di colore verde.
Molto probabilmente, ci sarà uno stilo specifico per i 78 giri anche per la M75, basta cercare su Ebay. Ricordati anche che gli stili per dischi a 78 giri generalmente lavorano con grammature più elevate di quelli per i microsolco.
Quanto alla sintonia, se la manopola gira liberamente senza spostare l’ago di sintonia è possibile che si sia rotta o sfilata la cordicella (guasto un po’ rognoso, ma non grave).
Se invece la manopola è bloccata, temo – e spero di sbagliarmi – che si sia grippato il condensatore variabile (problema più frequente di quel che si pensi, mi è capitato diverse volte, specialmente con apparecchi anziani e poco usati). In tal caso, non insistere sulla manopola perchè rischi di spezzare la cordicella, o – peggio ancora – qualche puleggia in plastica.
Prova con fiducia a chiedere a Marco: è una autentica macchina da guerra (detto nel senso buono 🙂 ) per le revisioni e i restauri di questi apparecchi. E non perde un colpo…
P.S. per il perno centrale, io ne ho fatti un paio efficacissimi, con un po’ di fantasia: un paio di settimane fa mi trovavo dal mio amico-meccanico a rompergli le balle (praticamente, sono da lui tutti i sabati mattina), quando ho visto sul carrello degli attrezzi un paio di vecchie valvole motore che lui stava buttando, il cui stelo era esattamente dello stesso diametro del perno, e lì mi è scattata la lampadina: dopo aver avuto la conferma con il calibro dell’esattezza del diametro, con un flessibile ho tagliato a misura due bei tondini, dopodichè al tornio gli ho “fatto la punta” di sopra e la svasatura di sotto.
Risultato: assolutamente indistinguibili dall’originale 🙂