Rispondi a: RUOTE DENTATE

Home Forum Discussioni Off-Topic RUOTE DENTATE Rispondi a: RUOTE DENTATE

#8484
StefanoStefano
Partecipante

OK, allora verifichiamo.
1) Prototipazione: acquisto di una latta da 1 kg di gomma siliconica + 50 cc di catalizzatore: circa 30 euro – Acquisto di una bottiglia da 1 L. di resina + 1 L. di indurente:circa 20 euro.
Totale circa 50 euro, con i quali si realizzano centinaia di ingranaggi (in verità non ho mai contato tutti quelli che ho fatto, ma assicuro che sono davvero tantissimi). Così a spanne e per quella che è la mia piccola esperienza, azzarderei un costo di circa 3-5 centesimi per ogni ingranaggio.
2) Stampa 3D: tra disegno CAD e stampaggio finale, il costo o lo dici tu (visto che sembra che lo sai), oppure chiediamo un preventivo a qualcuno, dal momento che – a differenza della prototipazione, che si può fare in proprio – è pressochè obbligatorio rivolgersi a professionisti che hanno il software e soprattutto la stampante 3D… 🙂
Aggiungo che, avendo in casa gomma siliconica e resina, si possono replicare anche tante altre cose, il che non guasta. Io ho rifatto ex novo anche alcune manopole, e persino lo sportellino di una piastra a cassette… 🙂