Rispondi a: Che meraviglia…

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Che meraviglia… Rispondi a: Che meraviglia…

#8399
RobertoRoberto
Amministratore del forum

il Saba9140 è una macchina di altissima classe. Le caratteristiche tecniche e i dati oggettivi si trovano in rete. Se si frequentano i forum tedeschi dedicati a Saba è facilmente intuibile quale rispetto e venerazione sia dedicata a questi apparecchi.

Questo specifico modello ha sonorizzato per moltissimo tempo il salotto di un mio secondo appartamento. Pur avendo avuto a disposizione diversi Receiver (R20 – R25 -R30 – R35), in quel  contesto ho preferito installare il Saba9140.

Il suono, pur essendo tipicamente “tedesco” si discosta da Grundig. E’ molto preciso e dettagliato senza essere invadente. L’accoppiamento con le Grundig 650 professional, in quel specifico contesto, si è dimostrato particolarmente indovinato.

La sesta canzone di Amused to Death di Roger Water inizia con delle gocce d’acqua che cadono. Quando un impianto è ben realizzato, funziona alla grande e i diffusori sono ben posizionati queste gocce devono essere percepite cadere esattamente dietro di voi. Se le sentite davanti (fra le casse) l’impianto o non è in grado di dettagliare perfettamente, oppure è mal posizionato.

Con il Saba9041 e le Grundig 650 e un Philips CD160 ricordo che le gocce cadevano con un realismo pazzesco esattamente dietro di me.

La capacità quindi di ricostruire il palcoscenico realmente voluto dal sonico è praticamente perfetta. La timbrica è favolosa ma meno “carica” di quella Grundig. Un suono che può essere oggi definito più High End.

Come già detto gli estimatori Saba amano alla pazzia questi apparecchi e prediligono questa tipologia di suono.

Gli amanti Grundig generalmente amano il calore tipico dei Receiver con la R davanti.

Personalmente io amo entrambi i suoni. Li capisco e li amo in modo diverso come ogni padre ama in modo differente i propri figli. Non si può dire quale sia migliore, occorre solo apprezzarne le differenze.