Rispondi a: Grundig Box 300

Home Forum Grundig Diffusori Grundig Box 300 Rispondi a: Grundig Box 300

#7901
StefanoStefano
Partecipante

Sì, Roberto, giusto quello che dici, ma non sei un po’ troppo severo con le nanerottole?
Proprio in quanto nanerottole, devono essere giudicate con la giusta indulgenza per quanto riguarda la resa in gamma bassa, nè più nè meno come tutte le loro simili (tanto per dirne una coppia famosa, le leggendarie Rogers LS35/A).
I limiti sono quelli della fisica, e qui c’è poco da dire.
Per contro, io non noto limitazioni di sorta in gamma alta e medio-alta, dove invece le trovo fantastiche (sempre IHMO…).
Io non ho Box 300, ma ho una coppia di 350 e una di 350b e ogni tanto me le godo senza ovviamente aspettarmi un punch che non potrà mai esserci.
Ecco che allora un posizionamento a scaffale come detto prima fornisce quell'”aiutino” che certamente non ti farà sentire i 30 Hz (e nemmeno i 40 o i 50…), ma conferisce al suono di queste piccoline una maggiore corposità in gamma bassa che compensa PARZIALMENTE i loro limiti fisici.
Poi, per carità, nessuno è così pazzo (tranne forse chi sappiamo noi) da paragonarle alle 850.
Sarebbe come organizzare un incontro tra il miglior Tyson e Patrizio Oliva…

P.S. Devo anche dire, per onestà, che io sono un estimatore dei woofer piccoli, pur nella consapevolezza dei loro limiti. Alla prima occasione, ti farò sentire queste mie creature:
http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=aOFZPfIm7Tn5Xeo8%2FC2T4Q%3D%3D
Sto parlando di quelle più alte: woofer Coral-Peerless da 10cm caricato in bass reflex.
Il tweeter non te lo dico cos’è, perchè sono certo che lo riconoscerete tutti.