Rispondi a: Grundig Box 300

Home Forum Grundig Diffusori Grundig Box 300 Rispondi a: Grundig Box 300

#7888
RobertoRoberto
Amministratore del forum

Ho scritto d’un fiato nella mia pausa pranzo. Sono a Milano e anche se è una bella giornata il panorama non è paragonabile a quello della Valtenesi.
Le Audioprisma 703 valgono oro quanto pesano. Sono progettate per stare su appositi piedistalli rarissimi a trovare. E’ possibile però farli replicare da un buon fabbro. Ho un amico appassionato Grundig che li ha realizzati per se stesso e qualche amico.
Timbrica incredibile, capacità di ricostruzione del palcoscenico virtuale a dir poco fantastica. Bassi da paura ma mai slabbrati o fuori controllo. Ho ascoltato musica Blues a casa dell’amico Carlo che mi ha riconciliato con il genere musicale più bello ma più difficile riprodurre “live” a causa della vicinanza degli strumenti musicali. Anche se sono stati costruiti per essere appesi al muro, posizionati adeguatamente in ambiente, distanti dal muro circa un metro e ricostruendo il famoso ipotetico triangolo isoscele tra loro e l’ascoltatore, ti proiettano di fronte al palco a contatto con i musicisti. Un contatto quasi “visivo”.
Le Box 500 sono egregie anche posizionate su piedistalli. Grundig aveva creato i BF1: alti una quarantina di centimetri, a forma “tulip” potevano essere posizionati in modo classico.

Vengono usualmente consigliati posizionamenti vicino alle pareti di fondo: non mi sento di avvallare questa regola. Ogni installazione deve essere effettuata tenendo in debita considerazione la conformazione della sala di ascolto e la rispondenza.