Rispondi a: Grundig Box 300

Home Forum Grundig Diffusori Grundig Box 300 Rispondi a: Grundig Box 300

#7873
StefanoStefano
Partecipante

@alboino said:
Salve a tutti, sono nuovo e speriamo ben accetto.
Sono approdato da voi dopo  una pausa su di un altro forum con cattivo feedback. Cerco consigli per accompagnare queste box300 che credevo il top per provare il grundig sound. Le ho prese a buon prezzo per soddisfare una curiosità e ..non credevo, suonano. Ora lo fanno con un nad3020 ,marantz cd63, dual 701 ma mi chiedevo, e chiedo a voi ,se e a quale componente grundig abbinarle .  Anche consigli su diffusori più imponenti e impattanti accetterei volentieri, dato che che sono anche un bassista a tempo perso. Insomma , dove posso muovere i primi passi dopo questo primo approdo? grazie dell’ospitalità.

Certo che sei ban accetto, ci mancherebbe!
Sull’altro forum, se è quello che penso io, immagino benissimo cosa ti è stato detto: “Non capisci niente, tieni le box 300 e butta via tutto il resto, sfrutti il 10% di quello che potresti davvero ottenere, prima di parlare o fare domande leggi i sacri testi” e altre amenità del genere…
E’ più meno la stessa accoglienza riservata a tutti i nuovi iscritti.
In effetti, devo confessare che anche a me non è che il NAD mi faccia impazzire come suono (lo trovo un po’ “nasale”), però è anche vero che in giro c’è di molto peggio, e il NAD comunque ha un’ottima capacità di pilotaggio anche su carichi bassi e/o difficili.
IMHO, naturalmente!
Quanto all’abbinamento, a livello elettronico sono molti i Grundig che le farebbero suonare al meglio, dai Receiver ai compatti RPC e Studio, fino ai più recenti V1000-V2000 (eviterei il V5000, per questioni di potenza).
Per sentire davvero bene la cosa importante, però, è il posizionamento dei diffusori.
Viste le dimensioni del mobile e soprattutto del woofer, è ovvio che i bassi siano un po’ più indietro rispetto al resto della gamma audio, quindi – come tutti i diffusori di questo tipo – vanno “aiutati” con una collocazione che in qualche modo esalti la gamma bassa e medio-bassa (cosa che invece è solitamente da evitare con altri tipi di diffusori).
Ad esempio, va benissimo la collocazione su uno scaffale per sfruttare il rinforzo in gamma bassa provocato dalle pareti del mobile.
Fai delle prove, poi ci dirai.
Ciao!