Rispondi a: BRACCIO A "S" O DIRITTO ? + LOUDNESS

Home Forum Discussioni Discussioni Audio BRACCIO A "S" O DIRITTO ? + LOUDNESS Rispondi a: BRACCIO A "S" O DIRITTO ? + LOUDNESS

#6170
StefanoStefano
Partecipante

Ricordo bene questo articolo, all’epoca – nonostante la “tenera età” – non mi perdevo un numero di Suono e Stereoplay.

Cosa posso dirti?

La compensazione fisiologica del volume (cioè il CONTOUR, poi chiamato LOUDNESS) è stata creata all’unico scopo di compensare le carenze uditive che si producono agli estremi della banda audio (soprattutto sulle basse frequenze) quando si ascolta a bassi volumi, e questo è noto.

Per tale motivo, l’azione del loudness – se progettato correttamente – è inversamente proporzionale alla rotazione della manopola del volume, fino ad azzerarsi a volumi vicini al massimo, o comunque superiori al 50%.

Questo comporta una certa dose di approssimazione, dal momento che la pressione sonora – come sappiamo bene – non dipende solo dalla posizione della manopola del volume, ma anche e soprattutto dalla sensibilità dei diffusori e dalla forma ed estensione dell’ambiente di ascolto.

Non dimentichiamo poi che ad influenzare il risultato finale concorre anche – e non poco – la qualità del supporto e di tutta la catena a monte.

A mio parere, bisogna valutare caso per caso l’opportunità di utilizzo di tale comando, senza cadere nelle solite, stucchevoli, sterili, disgustose polemiche create ad hoc dai soliti “professoroni” arroganti, in primis quelli che conosciamo bene (ma non solo).

Va da sè che io, pur amando ed apprezzando ugualmente gli apparecchi con loudness fisso, la cui unica limitazione è rappresentata da una minore versatilità, preferisco SEMPRE che il loudness sia inseribile/disinseribile, proprio perchè voglio essere libero di scegliere (esempio: ascolto di musica notturna a bassissimo volume e poca voglia di usare la cuffia).

P.S. Nelle buone radio a valvole tedesche degli anni ’50 e inizio anni ’60 (cioè quelle che mi diletto a restaurare), il CONTOUR era sempre presente di default, a volte anche collegato al comando CAV (controllo automatico del volume).