Rispondi a: Grundig R35a Aiutoooo

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig R35a Aiutoooo Rispondi a: Grundig R35a Aiutoooo

StefanoStefano
Partecipante

Mi sembra strano che il collegamento, anche se errato, di una sorgente sul DIN possa causare quel tipo di problema.

Sugli ingressi, infatti, non c’è tensione, e parimenti difficile mi sembra che una qualsiasi tensione dannosa possa arrivare dalla sorgente esterna. L’unica ipotesi pericolosa che mi viene in mente è che abbiano collegato il DIN posteriore del receiver al DIN del microfono di una piastra dotato anche di alimentazione a 20volt, e che questi 20volt siano in qualche modo entrati sulla presa DIN del receiver. Puoi verificare questa ipotesi? In caso affermativo, possiamo circoscrivere e restringere le indagini.

Per i rimedi, io – schema alla mano –  comincerei dal verificare le tensioni, iniziando dallo stadio di alimentazione (scollegato provvisoriamente dal resto dell’apparecchio), poi – una volta accertato che lì non ci sono problemi – proverei a ricollegare i circuiti gradualmente, fino ad individuare lo stadio guasto.

E’ normale che dopo aver cambiato quella resistenza si sia bruciata anche quella nuova.

Se una resistenza si scalda fino al punto di cuocersi, evidentemente c’è un corto a monte, e non serve a niente limitarsi a sostituirla, perchè si cuocerà anche quella nuova. Il maggiore wattaggio porta solo ad un “tempo di cottura” più lungo.

Non offenderti, ma mi sembra che tu abbia proceduto un po’ a casaccio. Sicuro che i componenti che hai cambiato erano davvero da cambiare? Li hai misurati prima?

Non conosco nello specifico questo apparecchio, nel senso che non ne ho mai avuto uno sul tavolo operatorio (anche se presumo non sia poi tanto diverso dai suoi “cugini”). Dammi qualche giorno per dare un’occhiata allo schema, dopodichè cercherò di essere più preciso (magari anche con il prezioso aiuto di Marco).

Ciao!