Rispondi a: TELEFUNKEN!

Home Forum Discussioni Discussioni Audio TELEFUNKEN! Rispondi a: TELEFUNKEN!

#5555
StefanoStefano
Partecipante

Ulteriore aggiornamento.

Ieri, complice la giornata uggiosa, ho proseguito il restauro.

Dopo aver incollato il pezzo di plastica spezzato (per fortuna, spezzato in modo netto, cioè senza frammenti) ero consapevole che comunque con la trazione esercitata dalle molle di ritorno dei tasti si sarebbe subito spezzato nuovamente al primo utilizzo.

Dunque… mumble mumble… pensa e ripensa, alla fine mi si è accesa la lampadina (quella del cervello, perchè quelle dell’apparecchio sono bruciate e dovrò sostituirle).

Ho preso un fermo di metallo di quelli ripiegati ad “U” che si usavano per il fissaggio degli altoparlanti sulle auto (se non sbalgio, si chiamano “prèstole”), l’ho tagliato sulla piegatura per eliminare la parte che ospita la vite, l’ho appiattitto ben bene, ho allargato il buco centrale per adattarlo al diametro della barra metallica (e quindi renderlo corrispondente al buco della plastica che la ospita, già incollata), dopodichè l’ho saldamente attaccato alla plastica con colla bicomponente.

Beh, vi assicuro che il pezzo incollato, così rinforzato, non si è più mosso di un millimetro, nemmeno tirando con una pinza!

Speriamo che duri…

Fatto ciò, ho proceduto con le solite cose: sostituzione cinghia, pulizia e lubrificazione della meccanica, dei contatti striscianti, etc etc. e rimontaggio della piastra.

Nel frattempo, ho notato che lo stadio finale, anche se ripristinato e funzionante, aveva ancora dei difetti: a freddo, in entrambi gli altoparlanti c’era del rumore di fondo, che poi spariva dopo qualche minuto dall’accensione.

La causa l’ho individuata in due transistor situati prima del VAS, che il service manual mi indicava come i soliti BC639/640 e invece erano stati sostituiti con dei BD370/371 (il solito “tecnico” pasticcione, che bisogno c’era di cambiarli? i BC639/640 sono di reperibilità facilissima, io stesso ne ho una buona scorta. Mah…).

Sostituiti con quelli giusti, il rumore è sparito, però rimaneva ancora un suono sul canale sinistro più basso di volume e un po’ distorto e un calore un po’ eccessivo sul dissipatore dei finali.

E già, il salto sulla sedia dovevo ancora farlo (come se non bastasse ciò che avevo già trovato…). La regolazione della corrente a riposo dei finali veniva perfetta sul canale destro (15 mA), ma non sul sinistro. Misurata prima di toccare il trimmer, il valore era oltre 200 mA, ed il più basso ottenibile era comunque superiore ai 160 mA!!! E non era certo colpa del trimmer (controllato).

Quindi, la mia attenzione si è spostata su un resistenza enorme, probabilmente da 3 o 4 watt, che si vede in questa immagine:

https://picasaweb.google.com/116424546175874716163/TELEFUNKENHIFISTUDIO1?noredirect=1#6067352281577653026

Beh, schema alla mano, quella è la resistenza di emettitore di uno dei finali del canale incriminato, evidentemente sostituita sempre dal nostro amico.

Al quale, però, bisognerebbe spiegare che quando su una resistenza c’è scritto un valore di R47 significa che quel componente ha un valore di 0,47 ohm, e non di 47 ohm!!!!!!

Oltretutto, chi ha la pretesa di fare questi lavori sa (o dovrebbe sapere) che le resistenze di emettitore hanno sempre un valore bassissimo, al limite del corto circuito, e raramente superano il valore di 1 ohm, figuriamoci 47!!!

Per farla breve, sostituita quella resistenza con una da 0,47/2 watt (fin troppo, ma quella avevo), il canale è tornato a cantare come un usignolo ed è stato facile riportare la corrente a riposo al suo valore di 15 mA.

Quando si dice un tecnico illuminato… Mi piacerebbe conoscerlo. Finora ho trovato piste distrutte, ponticelli fatti con trecciole di filo, saldature fredde dappertutto, componenti sostituiti ad cazzum, altri che avevavo bisogno di essere sostiutiti e invece sono stati lasciati al loro posto, plastiche spezzate… Non c’è che dire, proprio dei bei lavoretti.

E chissà cos’altro devo ancora scoprire…

Non ho avuto il tempo di scaricare le tante foto che ho fatto, ma nei prossimi giorni provvederò.