Rispondi a: TELEFUNKEN!

Home Forum Discussioni Discussioni Audio TELEFUNKEN! Rispondi a: TELEFUNKEN!

#5397
StefanoStefano
Partecipante

Vero, ma in questo caso le considerazioni che mi vengono sono due:

1) Di riparazioni “volanti”, come le chiami tu, in quel circuito ce ne sono parecchie (v. album), e tutte sui reofori dei finali, che evidentemente in passato sono stati sostituiti. Ora, se uno non è capace di usare il saldatore, farebbe meglio ad andare a farsi una passeggiata invece di fare danni. Se poi è uno dei tanti riparatori pseudo-tecnici pasticcioni che affollano il nostro universo (e che poi si fanno pure pagare), ancora peggio.

Per rovinare quelle piste ce ne vuole, non sono poi così fragili. Probabilmente, il nostro amico ha pensato bene di “intrattenersi” con la punta del saldatore così tanto da sollevarle e distruggerle, e magari usando un saldatore da chissà quanti watt…

Io faccio tutt’altro mestiere ma cagate così non ne ho mai fatte, nemmeno quando ero ragazzino ed erano più le cose che rovinavo di quelle che riparavo.

2) Anche quando ci si trova nella necessità di ripristinare una pista interrotta o saltata (a causa della propria o dell’altrui incompetenza), i ponticelli non si fanno usando una trecciola di filo elettrico ma almeno un reoforo di diametro adeguato e tagliato alla lunghezza giusta, e poi si stagna per bene, senza lasciare la saldatura fredda e porosa.

Morale della favola: io non ho la pretesa di insegnare a nessuno, ma la corretta tecnica di saldatura costituisce l’ABC di chiunque pretenda di mettere le mani su apparecchiature elettriche o elettroniche. Non oso pensare a cosa combinano questi simpatici pasticcioni quando si trovano di fronte a componenti SMD…