Rispondi a: Geloso 232HFN

Home Forum Non solo Grundig (altre marche). Geloso Geloso 232HFN Rispondi a: Geloso 232HFN

#5223
SupercolorSupercolor
Amministratore del forum

Vorrei riprendere il discorso sugli amplificatori Geloso, se non altro per evitare incauti acquisti da parte di chi ci legge. Ovviamente io per primo, una volta sentito questo bellissimo suono ho preso informazioni presso Giancarlo e presso il web riguardo la produzione Geloso: Giancarlo mi ha riferito – ed il web mi ha confermato – che furono relativamente pochi gli amplificatori che la Geloso dedicò al mercato consumer dell’alta fedeltà, perchè normalmente produceva amplificatori per il mercato professionale, che dovevano essere robustissimi, ma non dovevano necessariamente rispettare i canono anche dell’alta fedeltà.
Tuttavia negli anio che vanno dal 1954 al 1971 misero in produzione una linea di amplificatori dedicati all’alta fedeltà chiamata HF. Fa questi la punta di diamante è costituita senza ombra di dubbio dagli integrati mono 232 HFN. Altri amplificatori a valvole di una certa qualità, ma non paragonabile a questi, sono i Geloso 1020 e 1040: sono appetibili questi? Per me personalmente non tanto, in quanto, opinione unanime di Giancarlo e del gruppo che per comodità continuo qui a chiamare “dei ferraresi” i noti Grundig Receiver serie larga, la serie RTV 1020-1040 gli ampli SV700 ed SV1200, nonchè i migliori Studio e Studio RPC gli sono superiori.
Geloso fece altri progetti interessanti, come ad esempio il preamplificatore stereo G235 ed il suo finale stereo G236, dei quali però non ho alcuna esperienza diretta di ascolto (prodotti dal 1959 in poi, quindi anche questi dovreste comprarli con il tecnico incorporato……) chissà però che in futuro io o qualcun’altro degli utenti di Grundiglove non possa dirvi qualcosa di più in merito.
Altro progetto interessante sembra essere stato il Geloso G237, amplificatore stereo con transistor al germanio e autotrasformatori di uscita (come i McIntosh), prodotto dal 1966 in poi. Considerato che ora i transistor al germanio sono introvabili, così come le valvole Philips miniwatt utilizzate dai valvolari, pensateci bene prima di acquistarli a quotazioni di qualche centinaio di euro, insomma non date la colpa a me, di acquisti che potrebbero presto rivelarsi incauti, io vi ho avvertito, pensate bene alla qualità dei Grundig, alla difficoltà di avere un tecnico che riesca a farvi una assistenza adeguata e, last but not least, la assoluta difficoltà nel reperire i ricambi fondamentasli in caso di guasto….ripeto uomo avvisato, mezzo salvato.