Rispondi a: DIN – RCA e viceversa

Home Forum Discussioni Discussioni Audio DIN – RCA e viceversa Rispondi a: DIN – RCA e viceversa

#5218
MarcogapMarcogap
Amministratore del forum

ciao Stefano

letto ora il tuo post. Prima cosa che non mi torna:

“”Però, sul service manual del mio receiver Telefunken TR300 leggo che sul collegamento DIN per un registratore esterno il valore di INPUT è di 110 mV ed il valore di output è di 1,2 mV, cosa che mi sembra congruente con quello che ho scritto all’inizio (cioè uscita DIN troppo bassa per pilotare correttamente un’entrata RCA che mediamente si attesta sui 50-70 mV)””

tieni conto che una testina magnetica fornisce un segnale di circa 2 mV. Mi sembra molto strano che ci sia un valore addirittura più basso per un collegamento “tape”, dove i valori sono generalmente tra i 100 e i 500 mV…..

Altra cosa, non è assolutamente errato usare un potenziometro laddove devi attenuare un segnale. Tieni conto che se vedi la circuitistica degli apparecchi intorno alle prese, trovi dei “semplici” partitori di resistenze, collegati in serie/parallelo, ciò che fa ne più ne meno un potenziometro. Viceversa, se devi amplificare un segnale serve senz altro un circuito attivo, ma qui andiamo a complicarci la vita, nel senso che lo stesso non deve alterare la qualità del segnale. per venirti incontro, dovremmo confrontarci un attimo su quale apparecchio vuoi interfacciare con un altro. A questo punto, schemi alla mano, potrei suggerirti cosa fare.

Ultima perplessità:

“”Discorso opposto nel senso inverso, cioè collegando un registratore Grundig che ha solo il DIN ad un apparecchio che ha solo RCA: il livello di uscita dall’RCA è troppo alto, e anche tenendo i livelli di REC al minimo il segnale riesce spesso a saturare l’entrata della piastra, con conseguente distorsione.””

Non è che stai utilizzando l’entrata “MIC” del grundig per cui hai distorsione? La presa MIC come la Phono, è di circa 2mV.

fammi sapere

marco