Rispondi a: Grundig Buoni

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig Buoni Rispondi a: Grundig Buoni

#5058
RobertoRoberto
Amministratore del forum

Giusto Stefano, sei arrivato alle mie stesse conclusioni. Ti poni anche gli stessi interrogativi che sia io che il buon Luca Supercolor abbiamo più volte posto.

Lo stupore, misto a rabbia, l’ho provato già collaudando lo Studio 2220. Apparecchio mai nominato dai “bidelli” e che invece si è dimostrato essere un apparecchio con i controfiocchi. Mi sono mangiato le mani quando ne ho capito le potenzialità. Me ne sono fatti scappare un’infinità sotto al naso e a prezzi da pizza e birra media.

E’ proprio per questa ragione che poi mi sono riempito la casa di apparecchi: Ho voluto procedere alla verifica dei fatti in modo diretto.

Comunque devo dire che ho capito quasi immediatamente che i miei interlocutori non avevano il pedigree che spacciavano ai quattro venti. Quando ho fatto ascoltare un RTR Telefunken M15a e mi è stato detto che (loro) non lo avrebbero voluto neppure in regalo… ho capito tutto!

Per quanto riguarda la serie Fine Arts, come hai sottolineato bene tu, i prezzi in Germania sono alti. Ciò scoraggia gli acquisti esplorativi. Noto però che gli apparecchi venduti su ebay.de vengono sempre piazzati a prezzi elevati.
Pensare che gli abitanti della locomotiva economica d’Europa 😀 siano diventati improvvisamente pazzi e spendaccioni e contemporaneamente non udenti mi viene un tantino difficile.

Sono pronto a scommettere che la gente che li denigra lo fa esclusivamente per partito preso. Proprio non li conosce.

Fosse anche vero che alcuni apparecchi Fine Arts siano a tutti gli effetti dei Maranz ri-marchiati, mi vien da dire che schifo proprio non dovevano fare. Avranno una sonorità diversa da quella a cui siamo abituati ascoltando i Grundig degli anni 70. Logico. Ma dire che facevano ribrezzo…

I  valvolari Fine Arts raggiungono quotazioni elevatissime. Ci sono appassionati tedeschi che non se ne fanno scappare uno. So benissimo che prezzo non è sinonimo di qualità… ma, come dicevo, la curiosità di sentirne uno è tanta.

D’altra parte la stessa gente che disprezza questa serie è la stessa che in passato ha accumunato gli RPC agli Stereorama e non riesce a capire la sonorità di un Valvolare serie NF.

Sono convinto che tra non molto, attraverso il nostro sito, riusciremo ad espandere la nostra rete e riuscire a farci un’idea anche di questi apparecchi Grundig.
per ora lustriamoci gli occhi:
http://www.ebay.de/itm/FINE-ARTS-CD-Rohrenvorverstarker-technisch-perfekt-/201035056722?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item2ece9f8652