Rispondi a: Grundig Buoni

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig Buoni Rispondi a: Grundig Buoni

#5053
StefanoStefano
Partecipante

Questa storiella dei grundig “buoni” e “nobbuoni” mi ha sempre irritato moltissimo.

I Grundig (almeno quelli che ho avuto modo di conoscere)  sono tutti buoni, il che non significa ovviamente che siano utti uguali.

Chiaro che non conosco tutta la produzione, nemmeno completamente quella della cosiddetta “era buona” (e qui siamo tutti abbastanza d’accordo, nel senso che dopo una certa epoca che sappiamo bene,  la magia purtroppo finisce), ma non posso tollerare, ad esempio, che si dica che un V100o/2000/5000 oppure un A5000 suonino peggio di un V1700 o di un V20 o di un V7000.

Lo stadio finale dell’R1000 è lo stesso, identico del V7000 (e lo conosco assai bene, avendone completamente restaurato uno), e le piccolissime differenze timbriche (dovute tra l’altro anche a fattori non necessariamente circuitali) non giustificano l’esasperato “razzismo” che ho avuto modo di constatare altrove.

Io trovo meravigliosi anche gli apparecchi della serie “mini”. Ho un MR100 (comprato a 10 euro in condizioni da discarica e poi rimesso a posto) che, accoppiato ad un buon Dual 1237 con testina DMS220, alle M600 ed alle piastre MCF100, MCF200 e MCF500 (ques’ultima davvero fantastica), se la gioca quasi alla pari con i cugini più titolati.

Ho però una grossa lacuna: non ho mai avuto modo di sentire, nè tantomeno di lavorare, su apparecchi della serie “fine arts”, che proprio in quanto pesantemente bistrattati dai “professori” mi incuriosiscono molto. Potrebbero anche essere inferiori ai loro predecessori, in quanto successivi all’epoca “buona”, ma prima di giudicarli vorrei conoscerli. Possibile che la maggior parte dei tedeschi (che vanno matti per questa serie, tanto da raggiungere nelle aste prezzi per me inarrivabili) siano tutti sordi?