Rispondi a: consiglio per grundig compatto (giradischi+radio)

Home Forum Mercatino, vendo e compro Consigli per gli acquisti consiglio per grundig compatto (giradischi+radio) Rispondi a: consiglio per grundig compatto (giradischi+radio)

#3916
paolopaolo
Partecipante

Ecco perché nel mio Dual 1228 non funzionava bene l’avvio/arresto automatico. E’ un problema noto in tanti altri piatti Dual….

 

Non è affatto agevole lavorare su un giradischi una volta tolto dal suo alloggiamento, non sai come appoggiarlo…. Per alimentarlo ho usato un trasformatore con tensione di 110VAC.

 

ecco qual’è il problema, il perno cerchiato in rosso sotto la paletta nera in origine aveva un cappuccio di plastica che con il tempo si completamente sbriciolato. Quando si preme start la paletta si abbassa e sfregando sul perno trascina il braccio all’inizio del disco. Stessa cosa quando si preme stop per riportare il braccio a casa. Un sistema tanto semplice quanto rudimentale.

 

va rimossa la paletta sopra il perno. Si nota il punto del grasso segnato dove il perno agisce per sfregamento.

 

ho inserito a forza sul perno un pezzetto di guaina di un comune cavo elettrico di 2,5mm. La guaina deve fuoriuscrie dal perno 1-1,5 millimetri circa.

 

rimontato il tutto, la funzione di avvio/arresto automatico è t0rnata a funzionare perfettamente.

Paolo.