Rispondi a: studio 2000-2020-2220- 2240

Home Forum Mercatino, vendo e compro Compro studio 2000-2020-2220- 2240 Rispondi a: studio 2000-2020-2220- 2240

#3463
RobertoRoberto
Amministratore del forum

Io so che il decoder CD4 era opzionale in Italia. Si doveva pagare a parte.

Nessuno dei tre sistemi quadrifonici previsti per il disco in vinile (SQ, QS, CD4) faceva uscire i quattro canali dalla testina; nel caso dell’SQ e del QS, i 4 canali iniziali venivano ridotti a due “stereo compatibili”, ed il decoder ne estraeva i due canali posteriori tramite operazioni matematiche.

http://it.wikipedia.org/wiki/Quadrifonia

 Nel caso del CD4 invece il principio di funzionamento era più complesso: i canali letti dalla testina erano sempre due, ma ognuno di questi incorporava anche una modulazione ultrasonica dalla quale veniva estratto il relativo canale posteriore.

Indipendentemente dal sistema (SQ, QS o CD4), per tirare fuori da un disco quadrifonico i due canali posteriori serve un demodulatore.

 Per il nastro, la quadrifonia discreta (quattro tracce distinte) esisteva proprio sulle cassette cosiddette “Stereo 8”, che leggevano direttamente le quattro piste. Il link di Wikipedia che ho riportato spiega in dettaglio questo sistema (vedere “Quad-8”).

 Le testine dei giradischi, sia stereo che quadrifoniche, hanno sempre avuto solo 4 terminali “elettrici”: due per il canale sinistro e due per il destro. E le prese “phono” del preamplificatore sono sempre state solo due: L e R.

 Se il segnale che veniva letto dal disco conteneva anche le componenti quadrifoniche (SQ, QS, CD4), un apposito decodificatore dopo il preamplificatore RIAA ricreava gli altri due canali.

 Per farlo, o venivano utilizzate le relazioni di fase tra i canali sinistro e destro (nel caso dei sistemi SQ e QS), o venivano utilizzate le informazioni ad alta frequenza (nel caso del CD4, da 20 kHz a 40 kHz), per cui la testina doveva essere progettata per riuscire a leggere queste frequenze e quindi avere una risposta piatta fino quasi a 50 kHz.

Quello che ho riportato me lo sono segnato in un file che si chiama: Q- Cieri… ragionamenti sulla quadrifonia