Rispondi a: consiglio per grundig compatto (giradischi+radio)

Home Forum Mercatino, vendo e compro Consigli per gli acquisti consiglio per grundig compatto (giradischi+radio) Rispondi a: consiglio per grundig compatto (giradischi+radio)

#3426
paolopaolo
Partecipante

Finalmente ho sballato il 2040 arrivato in condizioni esemplari, sembra nuovo. Non avevo mai visto un Grundig Studio e sono rimasto colpito, è fantastico, curatissimo di un eleganza unica. Non pensavo pesasse così tanto, i 19Kg. si sentono tutti a maneggiarlo… Perfettamente funzionante in ogni sua parte, la radio ha una sintonia perfetta, aggancia senza problemi molte stazioni in stereo anche senza antenna. Il piatto è un Dual 1228 con testina Shure M91 MG-D e puntina Shure HI-Track. Veniamo alle mie impressioni su come suona, l’ho collegato prima alle BOX 350 e poi alle 400, con le prime mi è piaciuto di più, il suono è più aperto. Purtroppo non c’è il solito tasto “LIN” presente nella maggiora parte di ampli Grundig, il suono a volume basso risulta enfatizzato si sente la presenza di un filtro, aumentando il volume questa sensazione diminuisce, ma qualcosa resta, una sorta di Loudness automatico. Studierò il circuito per vedere dov’è il filtro e se è possibile escluderlo per renderlo lineare. Dopo qualche ora di ascolto posso dire che il suono è  gradevole mai affaticante, l’ampli sa “frenare” quando serve, non si avverte mai la voglia di abbassare il volume. Un gran bell’esempio tecnica ed estetica di quello sapevano fare negli anni 70…. La collocazione nel mio ambiente per problemi di spazio risulta  impegnativa… al momento ho scatolato un po’ di libri di mia moglie, poi vedrò come sistemarlo definitivamente.

Volevo allegare qualche foto ma non ci sono riuscito…

Paolo