Rispondi a: Ciao a tutti…

Home Forum Discussioni Off-Topic Ciao a tutti… Rispondi a: Ciao a tutti…

#3287
StefanoStefano
Partecipante

OK, nel senso di scambio di esperienze…

Beh, in questo R20 me ne sono capitate di tutti i colori, provo a riassumere:

1) Appena aperto, tra la melma generale ho trovato due fusibili interrotti sul PCB del finale. Non ho neanche provato a cambiarli, tanto sapevo che sarebbero saltati anche quelli nuovi. Una rapida controllata con il tester per vedere se il trasformatore era OK, quindi sono passato a sostituire il ponte raddrizzatore, gli elettrolitici di filtro ed altri gonfi, nonchè i finali. In realtà, solo uno dei finali era arrostito (un G6004, se non ricordo male), ma è buona cosa, in questi casi, sostituire la coppia. E non avendo in casa dei G6004/G6005, alla fine ho deciso di sostituire TUTTI i finali con i ben noti BDX33c/BDX34c di cui ho una buona scorta. Li ho preferiti ai BDX53/BDX54 (peraltro citati nei vari service manual come sostituti) perchè sopportano una corrente di collettore di 10A e un certo margine non fa mai male. Alla prima accensione con il variac andava tutto bene, nessun corto. Tuttavia, sul canale sinistro mi sono ritrovato una bella botta da 19v DC!

Rismonto, sostituisco anche i prefinali BD135, che prima non avevo cambiato perchè mi erano sembrati buoni, ma senza risultato. La continua c’era ancora.

Allora, mi sono ricordato di un’esperienza simile avuta un paio di anni fa con un V1000 (stesso stadio finale, più o meno) che mi aveva fatto letteralmente impazzire perchè ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, buttava fuori tensione continua sul canale sinistro. In quel caso, dopo giorni e notti in bianco avevo scoperto che i transistor MPSA05 (nel V1000, siglati T2004/T3004) scaldavano così tanto da non poterci mettere il dito sopra. Leggendo il datasheet, avevo visto che questi transitor hanno una IC di 500 mA, un po’ poco per un funzionamento tranquillo in quel punto del circuito, e li sostituii con dei BD139 (che hanno una IC di 2A). Risultato: DC in uscita 0,02v e funzionamento perfetto ancora oggi.

Dopo alcuni mesi, ho trovato casualmente sul web una nota di servizio della Grundig (se vuoi ti mando il PDF) intitolata “defekte endstufe” e riguardante i finali di R20/50, R2000/3000, RPC300-450, V1000/2000, dove consigliavano di sostituire gli MPSA05 con dei BC639 (non lontani, quanto a caratteristiche, dai BD139 che avevo usato io).

Sull’R20, ho fatto la stessa cosa ed ho messo i BC639, con successo. L’unica scocciatura è la diversa piedinatura, che costringe a fare le contorsioni tra i reofori per scambiare tra loro base e collettore.

Scusatemi se sono stato un po’ lunghetto.