Rispondi a: Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi Rispondi a: Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

#19050
StefanoStefano
Partecipante

@Anto1170 said:
Ora sia questo che l’r35 hanno qualche vu meter che non va. Per la vostra esperienza, è possibile ripararli o bisogna proprio cambiarli?

La risposta giusta è “dipende”.
I VU meter, con gli anni (e a volte anche per via di maltrattamenti) soffrono del distacco della bobina mobile e del conseguente s-centramento dell’intero equipaggio mobile, e quindi la mobilità dell’ago indicatore risulta limitata (nei casi peggiori, si può verificare un vero e proprio grippaggio e l’ago non si muove più).
Ripararli, in alcuni casi, è possibile, ma occorre smontarli, rimuovere la bobina mobile, ri-centrarla con adeguati spessori e re-incollare il tutto. Un bel lavoraccio.
Ne abbiamo parlato più volte, se fai una ricerca nel forum troverai senz’altro diverse discussioni.
Anche una ricerca su google con la voce “VU meter repair” dà un sacco di risultati.
Discorso completamente diverso, invece, per quanto riguarda i difetti non meccanici dello strumento, ma elettrici a monte dello stesso.
Cioè quanto lo strumento, di per sè, funziona, ma non gli arriva l’impulso da misurare.
In tali casi, c’è sicuramente un guasto alla circuitazione a monte, che va ricercato e riparato con le normali cognizioni elettroniche che ogni riparatore ha (o dovrebbe avere).
Comunque, prima di rivolgersi ad un riparatore o di cambiare il VU meter (che non è nemmeno facile da trovare), il mio consiglio è di verificare almeno che lo strumento non sia meccanicamente bloccato. Questo lo puoi fare picchiettandolo lateralmente e osservando se l’ago si muove.
In caso di ulteriore dubbio, lo si può provare anche staccando i fili che gli arrivano e collegandoci i puntali di un tester in modalità prova-diodi: se lo strumento funziona, il leggero impulso che gli arriva dal tester farà muovere un po’ la lancetta.