Rispondi a: Geloso?

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Geloso? Rispondi a: Geloso?

#18437
StefanoStefano
Partecipante

@Anto1170 said:
Grazie Stefano, in effetti le ECL82 sono due, le uscite due, quindi potrebbe essere stereofonico. Se riesco a ripristinare l’uscita che non va (proverò a pulire i contatti…) dovrei averne conferma. Intanto, ho un altro quesito: da sinistra a destra il primo tasto è quello di accensione, ma non agisce sul volume, ma sui bassi; il secondo e il terzo tasto agiscono sul volume; il quarto non capisco e il quinto sugli alti. Funziona così in altri Geloso?

Sì, a questo punto penso anch’io che sia stereo. Aspettiamo conferma.
Riesci a postare qualche foto da cui si vedano tutti i componenti a vista (valvole-TA-TU), e magari qualche altra scattata all’interno?
Per quanto riguarda il potenziometro che fa accensione e controllo dei bassi, sì, confermo che è tipico dei Geloso. Tempo fa ho restaurato un paio di radio a valvole Geloso che avevano anche loro un sistema simile.
Ultimo suggerimento: se possibile, io eviterei di accenderlo prima di aver controllato bene lo stato di conservazione dei vari circuiti.
E’ sufficiente che ci sia in perdita un condensatore di disaccoppiamento tra la preamplificatrice (ECC82) e la finale (ECL82) per correre il rischio di dire addio non solo alle finali (che tutto sommato si trovano ancora), ma soprattutto ai trasformatori di uscita (che invece… col cavolo che li trovi).