Rispondi a: V20 riparazione

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) V20 riparazione Rispondi a: V20 riparazione

#18242
paolo ferrari
Partecipante

Ciao Stefano , innanzitutto grazie per la tua disponibilità a dialogare , aiutare e anche , giustamente , criticare costruttivamente . Diciamo che le nozioni di base + o – le ho , ma sulla pratica sono MOLTO arrugginito . Come dicevo nei primi post molti anni fa ( fine anni 80) collaudavo schede elettroniche di macchine automatiche (capacimetri e saldatrici progettati in azienda , interfacce operatore programmabili , ecc. ) e capitava spesso di dover fare ricerca guasti . Ma allora avevo tempo , strumenti e metodo .  Ora devo fare le cose nei ritagli di tempo , dovendo sgomberare tutto quando i mei famigliari tornano e non posso lasciare un amplificatore aperto ( anche se piccolo ) in giro nel poco spazio casalingo …. Diciamo che quando ho deciso di intraprendere io  l’opera avevo : 1)  un paio di preventivi proibitivi dei pochi tecnici hifi rimasti a Bologna 2)  valutato non praticabile per costi e tempi una spedizione in altre città 3) non ancora conosciuto meglio i membri e la disponibilità dei membri del gruppo 4) la frustrazione di lasciare inutilizzato un ampli funzionante a metà .

Inoltre , avendo anche poi lavorato come softwarista , ho preso la brutta abitudine di “provare” a fare le cose meditando poco e in fretta quando non c’è tempo . Con il software si può sempre rifare se qualcosa non và , con l’hardware si rischia ( o meglio , è quasi certo ) , come giustamente dici  , di peggiorare le cose .

Comunque , in sostanza , mi sono detto : provo , o la va o la spacca ….. Tra l’altro ero incoraggiato dal fatto di essere riuscito a revisionare ( rifatte le saldature delle masse) un CD7550 che non leggeva e che ora và perfettamente .

Ci sono andato vicino ma è andata male . Diciamo che comunque mi sono (ri) fatto un po’ di esperienza .

Per il fusibile , anche qui ha giocato la fretta . Diciamo che comunque ho pensato che fosse stato un contatto con il case non posizionato bene e che se si doveva ripetere il corto diverse volte per cercare il punto incriminato  meglio far saltare i fusibili che ho in quantità ……

Lo utilizzerò se ne trovo un altro funzionante ma massacrato esteticamente per farne di 2 uno .

Grazie di tutto e se posso ancora approfittare ho un  CF7200 con cassetta bloccata e un CN720 che si spegne dopo pochi secondi dalla pressione del tasto play o FWD o REW . Se hai suggerimenti sono come al solito bene accetti .