Rispondi a: V20 riparazione

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) V20 riparazione Rispondi a: V20 riparazione

#18239
StefanoStefano
Partecipante

Ciao Paolo, scusa il ritardo nella risposta.
Non offenderti ma, visto ciò che hai scritto nel tuo ultimo post, forse avresti dovuto lasciar perdere sin dall’inizio.
Capisco che la soddisfazione per riuscire a rimettere a posto da soli un apparecchio è impagabile, ma senza un minimo di esperienza a volte si riesce solo a far danni.
Mi sembra di aver capito che tu non sei proprio a digiuno di nozioni elettroniche, ma probabilmente le tue conoscenze sono relative ad altri settori dell’elettronica.
Da cosa deduco la tua inesperienza? Dal fatto che hai cortocircuitato delle piste, dal fatto che in mancanza del fusibile giusto ne hai messo (sia pure temporaneamente) uno di valore più elevato anzichè il contrario, dal fatto che non adotti nessuna delle precauzioni che in questi casi vanno usate (ad esempio, accensione dell’apparecchio con il variac).
Un fusibile che salta (“con una fiammata”!!!) è indice di un corto piuttosto grave, che va cercato e riparato con metodo.
Non ti dico queste cose per criticarti, per carità, ma solo per metterti in guardia sul fatto che ora una eventuale riparazione potrebbe costarti molto di più, perchè oltre ai guasti originali il tecnico dovrà cercare di ripristinare anche una situazione che prima non c’era…
Quando mi chiedono di riparare apparecchi sui quali ci sono stati già altri tentativi di riparazione, io ormai rifiuto sempre, non perchè non sia possibile sistemarli, ma perchè è probabile che dovrò smadonnare per ore e ore, per poi litigare con il proprietario che giustamente non è disposto a pagare un prezzo a volte anche superiore al valore dell’apparecchio…