Rispondi a: ancora studio rpc500

Home Forum Discussioni Discussioni Audio ancora studio rpc500 Rispondi a: ancora studio rpc500

#18154
GiovanniGiovanni
Partecipante

“ho solo un problema, non riesco a resistere alla tentazione di rimetterli in funzione, allora invece di trovarmi tra le mani un donatore di componenti mi trovo un’altra fonte di problemi da risolvere, non riesco a resistere, li guardo mi sembra che soffrano ed allora inizio a tentare di ripararli….”

Questa è la miglior frase che abbia mai letto a descrizione di un “male” che affligge anche me, e al 100%.

(Per fare un esempio, anche se non si tratta proprio di Grundig, nel 2013 ho comprato un Motorola Milestone usato, con il preciso scopo di -ucciderlo- per prelevarne gli organi da tenere di scorta per “quello nuovo”.

Poi ho visto in che stato era… gli ho cambiato il touch screen… gli ho dato una bella pulita, e da quella data il “nuovo” è finito in un cassetto, mentre la potenziale vittima è tuttora in servizio…) Strani mali!

Sto seguendo con interesse la “saga” del tuo RPC 500, e ti auguro di salvarlo.

Mi sembra però che sei ad un passo dal traguardo.

Qualche sito che vende il TCA 530 ho visto che c’è, ma i rischi che non siano nuovi sono alti… tanto vale fare come dice Stefano: con pochi soldi si ottengono inoltre molte più parti, che possono servire in futuro.

Auguri e saluti!

(p.s. per Stefano: sono infine riuscito a trovare un VU meter per l’SV 200 e sono riuscito ad adattarlo, anche grazie alle regolazioni presenti sull’ampli. Certo uno strumento originale (equipaggio mobile) sarebbe meglio, ma nell’attesa va bene così. Inoltre nell’occasione dello smontaggio ho anche ridotto di 2 volt la tensione alle lampadine, perchè altrimenti hanno vita troppo breve (circa un paio d’anni e poi una per volta iniziano a cedere… non so quante ore di funzionamento reggano, ma mi sembrano comunque poche). Certo la luce è più bassa, ma ci si abitua, e ho “scoperto” che una lampadina da auto 12V 21W, sottoalimentata per avere una luce soffusa, sta durando moltissimo: sono ormai ben 4 anni ed è quasi sempre accesa!)