Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › C250FM capriccioso. › Rispondi a: C250FM capriccioso.

Vedo il titolo, ma non il testo che avevo scritto: non so se ho sbagliato qualcosa, lo ricopio:
Ciao a tutti.
Tra i miei cimeli ho alcuni Grundig C250FM, a mio avviso uno dei migliori
radioregistratori compatti anni 70.
Ancora adesso meraviglia l’eccellente sensibilità della radio, la pulizia e piacevolezza
del suono, specie se posizionato in modo da aiutare un po’ il piccolo altoparlante a
riprodurre i bassi.
Capita che un apparecchio riposto in perfette condizioni, dopo alcuni mesi di inattività
manifesti qualche problema.
Uno dei C250FM, perfetto, quando sta fermo qualche mese, alla riaccensione:
– si accende normalmente, ma dopo qualche secondo muore;
– la tensione misurata all’emettitore dei due finali T9 e T10 che dovrebbe essere a 3,70 (circa metà di quella di alimentazione), è a 4,5 appena acceso ma sale rapidamente fino a 7,50 naturalmente quando arriva oltre 6 il finale si spegne.
– Se abbasso l’alimentazione a 4-4,5 riesco a farlo stare acceso.
– dopo qualche minuto alzo gradualmente fino a 7,5, anche 8 e poi va.
– Se continuo ad usarlo nei giorni successivi, nessun problema, anche se la tensione tra emettitori di T9 e T10 rimane un po’ altina a circa 4,5v.
– Corrente a riposo corretta a 5mA.
Non penso che siano i transistor finali, nè i due a valle. Avrei invece pensato al condensatore C26 di accoppiamento all’altoparlante.
E’ vero che potrei cambiarlo, ma poi saprei solo fra qualche mese se il problema è risolto.
Che ne pensate?
Commenti recenti