Home › Forum › Grundig › RPC (Sistemi Compatti e Studio) › Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300 › Rispondi a: Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300
Comincio io con il mio benvenuto, che peraltro arriva da uno che tanti anni fa faceva parte di quelli che sbeffeggiavano i possessori di compatti Grundig (ma era solo malcelata indvidia per quel suono che quansi nessun luccicante apparecchio Jap sapeva riprodurre…).
L’RPC300 è un apparecchio splendido che suona benissimo, e proprio come suono non è affatto lontano dai migliori RPC500-600-650 con i quali tra l’altro condivide lo stadio finale ed altro.
Il problema del potenziometro del volume è strano, da come lo descrivi non mi sembra che si tratti solo di sporcizia, ma (e spero che non sia così) sembra che ci siano alcune zone della pista conduttiva addirittura danneggiate o mancanti.
Se è così, non vedo alternativa alla sostituzione (tutt’altro che facile, vista la scarsissima reperibilità di quel ricambio).
Gli altri potenziometri (bassi e acuti) sono a posto?
Comunque, proviamo con la pulizia.
Purtroppo, per accedere al corpo del potenziometro devi aprire l’apparecchio (vedi gli articoli di Marco, mi sembra che ce n’è uno proprio dedicato all’RPC300).
Quindi, cominicia a togliere il coperchio in plexiglass. Poi devi togliere il giradischi (c’è una tecnica particolare. anch’essa ben descritta in vari articoli e anche in diversi post del forum), staccando anche i suoi contatti (cioè il filo della 220 e quello del segnale).
Dopodichè, devi capovolgere l’apparecchio e togliere le viti contrassegnate dal circolino (mi sembra che ce ne sono 5 o 6). Mi sembra di ricordare che ce ne sono altre 2 o 3 sulla parte posteriore, anche loro segnate con un circolino. Tolte le viti, devi nuovamente ribaltare l’apparecchio (tenendolo bene per non farlo aprire mentre lo capovolgi) e sollevare la carcassa, avendo cura di staccare anche i cavi della piastra.
Non sto a mettere foto, ma se fai una ricerca con google immagini ne troverai parecchie che ti aiuteranno.
Una volta “scoperchiato” l’apparecchio, hai accesso ai potenziometri (da dietro, cioè ne vedrai il corpo).
Resisti alla tentazione di spruzzare subito il disossidante, procurati una bomboletta di aria compressa (quelle per le tastiere dei computer vanno benissimo) e fai andare un bel getto in uno dei buchini della carcassa del potenziometro per far uscire tutta la sporicizia, dopodichè spruzza sempre nei buchini il disossidante e fai ruotare la manopola 20-30 volte in entrambe le direzioni (e speriamo in bene)…
Tutto questo semplificando al massimo, se poi hai altri dubbi chiedi pure.
Commenti recenti