Rispondi a: Presentazione e neoacquisto

Home Forum Grundig Diffusori Presentazione e neoacquisto Rispondi a: Presentazione e neoacquisto

#17224
Tedeschino
Partecipante

Buongiorno a tutti, dopo aver ricevuto conforto da voi ho provveduto a sostituire la lampadina con estrema facilità ed è passata la preoccupazione iniziale di metterci mano. Ho avuto modo di tenerlo un pò in funzione per farlo rodare in quanto credo sia stato fermo per qualche anno ed ho notato che emette un tipico odore di chiuso, muffa, non saprei spiegarlo, è il classico odore di quando si apre un oggetto di elettronica vecchio (pardon vintage) e lo si può percepire sia da freddo ma soprattutto quando è bello caldo, sarebbe capace di contaminare tutta la stanza se lo si lascia in funzione per un paio d’ore. Ora non so quanto possa essere accettabile per questi apparecchi, ho letto sempre qui sul forum che potrebbero essere i condensatori che perdono (?), credo fosse riferito per lo più ai condensatori di tipo elettrolitico e magari in particolare quelli grandi a valle del ponte di diodi. Ci tengo a precisare che l’interno si presenta bene, non è intasato di polvere o sporcizia, andrebbero solo lubrificati i potenziometri del volume in quanto un pò gracchianti quando si agisce su di esso. C’è qualche modo di poterlo verificare, tipo potrei vedere se alla base dei condensatori si trova “bagnato” o cose del genere?