Rispondi a: Presentazione e neoacquisto

Home Forum Grundig Diffusori Presentazione e neoacquisto Rispondi a: Presentazione e neoacquisto

#17107
Tedeschino
Partecipante

Salve a tutti, spero che  sia la giusta modalità e sezione corretta per potermi presentare secondo le regole del forum.

Bene, sono un giovane neofita di Napoli, che da un po ero in cerca di un amplificatore hifi o cosiddetto tale, dopo aver giocato un po con amplificatori e altoparlanti in auto, sentivo il desiderio di replicare l’esperienza in ambito home. Premetto che visualizzavo spesso annunci di amplificatori, Pioneer, Sansui,Marantz ecc in quanto nuovo di questo sconfinato settore non riuscivo a decidermi su quale prendere. Poi mi sono imbattuto in un GRUNDIG A5000 insieme al suo preamplificatore sxv 6000.

Ora, dopo aver scaricato i relativi manuali sono riuscito a collegarmi e metterli in funzione. Per curiosità ho voluto togliere il coperchio dell’A5000 (perchè inizialmente i canali L2 non funzionavano, poi ora sembra di si, saranno stati i contatti ossidati) e per vedere se vi erano state fatte riparazioni ed a prima vista non sembrano essercene, anche se leggendo le sigle dei transistor finali (BD246C,BD245C,BD176) qualche dubbio mi resta. Il problema si presenta dopo averlo richiuso in quanto noto che non funziona più l’illuminazione (gialla) del display (ammetto che dopo averlo scollegato dalla rete ac ho acceso il tasto power e c’è stata una scarica improvvisa della carica residua immagazzinata, forse sarà stata la causa….). Essendo abbastanza pratico di multimetro e saldatore e non del tutto estraneo al mondo elettronico ho la voglia di ripristinare il tutto e dare nuova vita a quella simpatica e calda lucina, ma ho timore a smontare il frontale per via della questione delle masse letta nell’ottima guida di Marco e/o per altre magagne a me sconosciute, non vorrei rischiare di peggiorare la situazione.

http://www.grundiglove.org/wp-content/uploads/2016/06/20160628_183042.jpg

questa in foto dovrebbe essere la lampadina che si è presa il lusso di farsi il funerale da sola!

Ora chiedo a voi smaliziati se vale la pena provare il fai da te o cercare qualcuno specializzato che esegua questa operazione, soprattutto perche farlo da solo mi darebbe molta più soddisfazione e gioia. Inoltre ho riscontrato anche una lieve pigrizia del canale destro rispetto al sinistro tramite i bellissimi Vu-meter, il destro sembra essere sempre quasi una tacca indietro rispetto al sinistro, soprattutto a bassi volumi. Quest’ultima questione per il momento non mi va di indagarla, credo sia un discorso un pochino più delicato che vada affrontato con calma dopo aver ragionato un po’ sullo schema elettrico che ho già provveduto a scaricare grazie al sommo Luca.

Spero che qualcuno tra voi possa illuminarmi sul da farsi, o semplicemente abbia voglia di dare una sua opinione al riguardo, è tutto grasso che cola per me poter apprendere da esperti come voi.

stadio finale