Rispondi a: Help! cerco altoparlante per satellit 210

Home Forum Mercatino, vendo e compro Compro Help! cerco altoparlante per satellit 210 Rispondi a: Help! cerco altoparlante per satellit 210

#16984
StefanoStefano
Partecipante

@andrew1964 said:
P.s. Ho notato tempo fa che ponendo in serie al woofer una induttanza ad aria da 0,33 Mhr 0,65 mm diam filo rete di compensazione con r da 86 ohm e c da 10 Uf poly. la resa del woofer era notevolmente migliorata sulla gamma bassa e non risuonava più ad alto volume, altresì ho posto un resistore da 2,2 ohm 5 w corazzato e altra L da 0,29 mHR al Tweeter e anche qui netto miglioramento specie nelle condizioni di lavoro del finalino al germanio. Che ne pensate ho fatto una caxxxxata?

Perdònami la franchezza, ma a mio parere anche più di una.
Un’induttanza in serie al woofer non è altro che un filtro passa-basso. Il valore di 0.33 millihenry, considerata l’impedenza nominale di 4 ohm, teoricamente realizza un taglio a 6 dB/oct. intorno ai 2000 Hz. Non vedo in che modo un simile filtro possa migliorare la prestazione in gamma bassa.
Senza considerare che quello che tu tratti come un woofer, in realtà, è un altoparlante a larga banda, e come tale non ha senso filtrarlo in frequenza.
Quanto alla rete di compensazione, a parte che il valore della resistenza (86 ohm) mi sembra abnorme, non capisco come tu l’abbia potuta calcolare senza prima conoscere i parametri elettrici dell’altoparlante.
Poi sul tweeter, cosa mi rappresenta quell’induttanza da 0.29 Mh (presumo in serie)? In serie al tweeter, al limite, ha senso mettere un condensatore per realizzare un filtro passa-alto (che però nella Satellit c’è già).
Scusami, ma questi interventi proprio non li capisco.
P.S. Come le hai misurate le “condizioni di lavoro del finalino al germanio”?