Rispondi a: Obsolescenza programmata

Home Forum Discussioni Off-Topic Obsolescenza programmata Rispondi a: Obsolescenza programmata

#16983
andrew1964
Partecipante

Pienamente d’accordo, però business as business, ovvero il fine giustifica i mezzi, quindi se devo vendere almeno 2.000.000 di tv l’anno debbo calcolare che almeno la metà si deve rompere entro 5 anni, il 20% entro 4, il 5% entro l’anno gli altri possono durare anche 6/7 anni, questo perché il marchio deve mantenere almeno un minimo di parvenza di affidabilità, mettici pure il 5% di due milioni di pezzi che si guasta immediatamente vuol dire perdere solo 100000 ckienti l’anno che posso però recuperare da gli altri costruttori che fanno lo stesso gioco. Quindi i grandi marchi si scambiano i clienti oltre i componenti e le tecnologie e riescono ad avere sempre ottime quote dimercato compensandosi a vicenda. E’ triste, indegno, truffaldino ma è la realtà della globalizzazione e del consumismo. Ti faccio un ultimo esempio ho TV LCD della LG del 2003, uno dei primi pagato uno sproposito eppure mai guastato in tutti questi anni, ora lo schermo comincia a cedere, lo dovrò cambiare e sono sinceramente preoccupato, ma visti i costi attuali mi consolo .