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#16982
StefanoStefano
Partecipante

Beh, una lubrificazione veramente ben fatta, in effetti, richiederebbe l’apertura del motore in modo da poter rimuovere le tracce del grasso vecchio.
Ovviamente, anche per controllare lo stato della bronzina occorre smontare tutto.
Cosa non sempre facile, io per aprire un motore di quel tipo ho dovuto chiedere aiuto al mio meccanico (sì, intendo proprio autoriparatore!) che tra i suoi attrezzi aveva un estrattore giusto per dimensioni.
Questo perchè, anche dopo aver rimosso i lunghi bulloni che tengono insieme il motore, i due “semigusci” della scocca esterna non ne volevano sapere di separarsi, erano come incollati a caldo…
Nel mio caso, comunque, la causa della rumorosità era proprio la bronzina usurata, che naturalmente era inutile continuare a lubrificare. Ho provato ad aggiungere una boccoletta di bronzo supplementare, sfruttando il minor spessore della bronzina consumata, e per un po’ ha funzionato.
Il proprietario del motore, poi, ritornato il cigolio, se ne è comprato un’altro su ebay.
Che consiglio ti dò? Se riesci ad aprirlo, e se hai abbastanza esperienza per poi rimontarlo correttamente, provaci. Magari, il tuo motore ha solo bisogno di pulizia e rilubrificazione fatta bene.