Rispondi a: Obsolescenza programmata

Home Forum Discussioni Off-Topic Obsolescenza programmata Rispondi a: Obsolescenza programmata

Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

Hai pienamente ragione questa è una piaga… coadiuvata anche dal fatto che ogni sei mesi escono nuovi modelli … con nuove funzioni e magari anche più economici dei precedenti… prima le cose erano fatte per durare.. oggi sono fatte per rompersi dopo che è scaduta la garanzia… basti vedere i telefonini.. che ultimamente.. con la scusa dell’estetica e della protezione contro polvere ed acqua… sono completamente sigillati e non si può sostituire nemmeno più la batteria… e come ben sappiamo una batteria non dura più di un paio d’anni… se non meno… col risultato che saremo costretti a buttare via un cellulare, pagato magari uno sproposito… già dopo un paio d’anni… questa situazione ha portato per effetto oltre a sprechi di denaro ed inquinamento.. anche alla scomparsa del bellissimo mestiere di tecnico (quello che avevo scelto per la vita)…
mestiere che ora mi diverto a fare, per lo più per per hobby ….riparando apparecchi miei e di amici e parenti…
Prima di un televisore o di un impianti HI-FI.. trovavi tutti i pezzi .. gli schemi.. ora dei TV a led non trovi nulla e le schede cambiano ogni modello …. figuriamoci.. che ad un mio amico il cane si era mangiato il telecomando dell’impianto home theatre della Pioneer.. non lo ha trovato nemmeno richiedendolo alla casa madre…