Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Consiglio: Dual 1019 o 1219? Rispondi a: Consiglio: Dual 1019 o 1219?

#16657
alex84alex84
Partecipante

Buonasera a tutti, ritorno a scrivere su questo bellissimo forum Grundig dopo molto tempo e finalmente nell’arco di questi mesi e mesi alla fine sono soddisfatto di comunicare con piacere sopratutto a Supercolor e Roberto, che con i loro consigli iniziali e grazie alle tante discussioni e approfondimenti, mi hanno aiutato e non poco a capire tante piccole cose che alla fine mi hanno portato ad avere ad oggi il mio bellissimo Dual 1019 (con testina Shure M75B in ottime condizioni, con un bell’amplificatore esterno Sony TA1066), finalmente completo di tutti i suoi optional:

– AS9 Asse caricatore per 45 giri (fondamentale veramente lo utilizzo sempre dato che ascolto principalmente i 45 giri).

– AW2 Asse caricatore 33-45UK giri (purtroppo per quanto funzionante mancano ancora come in tutti gli assi aw2, i pezzetti di gomma che si deterioravano con il tempo rendendolo inutilizzabile, e su questo ancora cerco consigli o qualcuno in Italia che sia in grado di ricrearli e ripararli come fanno molti venditori tedeschi su eBay).

– Asse singolo Dual sia nella versione moderna del 1019 che nella vecchia versione a cilindretto di metallo.

– Originale disco stroboscopico Dual a 4 velocità 16-33-45-78 giri in cartone duro (sfortunatamente non è in metallo cosa strana a quanto mi risulta da ricerche la Dual produsse soltanto la versione con 2 velocità 33 e 45 giri in metallo, ma non quello con 4 velocità come il mio che fu fatto solo in cartone duro).

– 3 portatestina, di cui 2 TK12 e uno TK113 tutti in perfette condizioni NOS, più finalmente la mitica RARISSIMA DIMA o GAUGE originale e NOS, perfetta!!

Infine l’unica cosa che ancora mi manca, presto provvederò anche a questo, le istruzioni originali dell’epoca e si può dire finalmente che è tutto completo!

Ho scritto tutto questo perché avevo il piacere di poter condividere con gli altri collezionisti e amatori la qualità e l’affidabilità costruttiva, in particolare, di questo gioiello della serie 10xx; io mi trovo benissimo sopratutto per il fatto che è il modello per eccellenza con più parti in metallo meno deteriorabili rispetto ai plasticosi serie 12xx, aggiungendo che esteticamente la serie 10xx per me è superiore, mentre la serie 12xx con i suoi moderni tasti di avvio a leva e la mancanza dello start manuale per me perde molto, molto! Ma guardando i lati positivi certo nella serie 12xx abbiamo un motore più preciso migliore rispetto a quelli della serie 10xx e in più, a partire se non erro dal 1219, abbiamo il piatto da 30 migliore rispetto a quello da 27! In più come diceva Roberto, adesso capisco cosa intendeva, il sistema TK successivo è realmente migliore e meno deteriorabile rispetto ai seccanti rivetti di plastica dei vecchi TK che si danneggiano spesso rendendol inutilizzabile e impossibili da riparare efficacemente lo stesso portatestina! Inoltre notavo come il braccio è molto migliorato nella serie 12xx (mi riferisco sempre a partire dal 1219 discendete del nostro 1019) avendo una lunghezza maggiore e un track migliore! Ma nonostante tutte le migliorie inimmaginabili preferisco sempre la forma e la robustezza metallica del bellissimo 1019 di cui mi ero innamorato appena visto e come mi ero promesso dopo tante ricerche lo acquistai per poter finalmente ascoltare, come faccio ancora oggi e tutti i giorni, i miei bellissimi 45 e 78 giri!