Rispondi a: Studio RPC500 "sbilanciato"

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Studio RPC500 "sbilanciato" Rispondi a: Studio RPC500 "sbilanciato"

#16425
StefanoStefano
Partecipante

Se ce l’hai ancora aperto (senza piatto), ci sarebbe questa prova, da fare però SOLO se te la senti.
Guarda l’immagine che ti allego:

Image and video hosting by TinyPic

La prova ha lo scopo di accertare che il problema non sia nello stadio finale, e consiste nello staccare il connettore a tre fili proveniente dalla sezione PRE e toccare con la punta di un cacciavite i due contatti “caldi” dei canali di entrata, che io ho evidenziato con le frecce gialle; se tutto è a posto, dovresti sentire una pernacchia (io la chiamo così…) più o meno della stessa intensità prima su un canale e poi sull’altro (ovviamente, ad apparecchio acceso; non importa quale ingresso sia selezionato).
Mi raccomando, però, quei contatti NON SONO sotto il controllo di volume, quindi toccali appena con la punta del cacciavite ma impugna il cacciavite tenendolo solo dal manico evitando accuratamente ogni contatto della parte metallica con le tue dita, altrimenti invece di una pernacchia provocherai un innesco pericoloso per le casse.
E, in ogni caso, riduci il contatto a qualche microsecondo, cioè solo il tempo strettamente necessario per capire cosa succede.
Ulteriore raccomandazione: stai attento a non toccare altro, perchè non lontano da lì ci sono anche i contatti della 220!!!