Rispondi a: SUPERCOLOR!

Home Forum Discussioni Off-Topic SUPERCOLOR! Rispondi a: SUPERCOLOR!

#1639
SupercolorSupercolor
Amministratore del forum

Ciao Pasquale, mi lanci un grande assist; mi riporti indietro al 1977, quando nella mia famiglia mio padre faceva i salti mortali per mantenere tre figli ed una moglie che faceva la casalinga, quindi in quel momento ancora non potevamo permetterci un Grundig Super color e ci accontentavamo delle ottime immagini in bianco e nero di un Super Electronic anzianotto e del suo grande audio, già allora senza rivali se confrontato a quello di televisori di altre marche di qualsiasi costo (per altre marche mi riferisco a Loewe, Nordmende, Saba, Telefunken, non a Indesit, Voxson ed altre marche italiane con le quali il confronto era addirittura improponibile in quegli anni). Tuttavia mia madre, suo fratello ed altre 4 sorelle si tassarano per regalare a mia nonna (con la quale viveva la più giovane della nidiata e tutte, con mariti e figli, si ritrovavano qui a Gonzaga nella bassa mantovana per tutte le feste comandate), la matriarca della mia famiglia (è morta l’Ottobre scorso alla tenera età di 96 anni) un televisore a colori come regalo di Natale 1977. Naturalmente mi imposi e dissi a tutti gli zii “il televisore lo scelgo io e comunque sarà un Grundig, ditemi il budget ed io vi dirò il modello”.
Ricordo a tutti che quello era il momento di massimo parossismo per il mercato delle tv a colori e…per le famiglie italiane, in quanto, dopo un attesa di dieci lunghi anni maggiore rispetto alle famiglie tedesche ed inglesi (in questi ultimi paesi le trasmissioni a colori erano partite nel 1967), la RAI aveva finalmente iniziato ufficialmente le trasmissioni a colori giusto il 1° Dicembre 1977.
La grandezza dei TV color Grundig dell’epoca era che, a mio personale parere, erano nettamente i milgiori del mercato e non di una lunghezza, ma di parecchie, e, cosa ancora più straordinaria, la qualità dell’immagine, cosa ovviamente più importante in una televisione, era assolutamente uguale dal modello di base all’ammiraglia. Quello che cambiava erano gli accessori che i Revue dell’epoca chiamavano il “Comfort”. Dal Modello di base all’ammiraglia, attraverso vari modelli intermedi, cambiava il confort d’uso, (con o senza telecomando, a 8,12 o 16 canali, con ora sovrimposta, oppure con immagine nell’immagine – Grundig fu la prima al mondo a commercializzare un tv con questa caratteristica ed altre cose ancora). Nel tuo link ci sono le istruzioni proprio delle Tele Pilot 12, telecomando del tv color che fu effettivamente comprato alla vigilia di Natale, TV a 12 canali con telecomando e sintonia elettronica (un lusso per l’epoca. chiamata dalle parti di Furth “Station computer”) con in più il tasto per far comparire l’ora ed il numero del canale in sovraimpressione, un’altra sciccheria per l’epoca), per la precisione il modello era questo:
http://grundig.pytalhost.com/1976/026.jpg
Qui ripreso dal catalogo tedesco 1976, ma rimase in produzione fino alla fine del 1977 (infatti compare anche nel mio Revue edizione Settembre 1977, temporaneamente prestato a Roberto).
MIo padre, continuò a risparmiare soldini per arrivare al Grundig Super color, cosa che accadde nel Giugno 1979, che per tanti anni face cadere la mascella ad amici e parenti che ebbero la sventura di sciegliere un’altra marca per il tv color.
Ciao, Luca

  • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 10 mesi fa da SupercolorSupercolor.
  • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 10 mesi fa da SupercolorSupercolor.
  • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 10 mesi fa da SupercolorSupercolor.
  • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 10 mesi fa da SupercolorSupercolor.
  • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 10 mesi fa da SupercolorSupercolor.