Rispondi a: Studio RPC500 "sbilanciato"

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Studio RPC500 "sbilanciato" Rispondi a: Studio RPC500 "sbilanciato"

#16382
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, benvenuto e buon anno anche a te.
L’RPC500 per me, che di apparecchi Grundig ne ho parecchi, è sempre un riferimento assoluto.
Il fatto che il comando di bilanciamento, portato all’estremo di un canale, non esclude completamente l’altro canale è normale, succede anche in molti altri apparecchi G.
Non è normale, ovviamente, che un canale suoni molto basso, e qui le cause possono essere davvero tante.
La prima prova da fare è accertarsi che il problema sia su tutte le entrate, selezionandole una ad una (compresa la presa esterna TB, un DIN 5 poli che si trova sul retro).
Se lo fa con tutte le entrate, e sei certo che tutti i connettori siano al loro posto (pulendo, a volte inavvertitamente si può spostarne/staccarne uno), allora il guaio sta nella parte a bassa frequenza, cioè preamplificatore e amplificatore.
Occorre circoscrivere il problema tracciando il segnale per capire dove si interrompe, o comunque dove cala di intensità.
Se non hai esperienza elettronica, conviene affidarlo ad un tecnico.
Per la piastra, invece, il fatto che suoni bassissimo su entrambi i canali può essere dovuto a sporcizia nel commutatore REC-PLAY, ma anche in questo caso occorre smontare tutto. Mi sembra che sul sito ci sia qualche articolo di Marco che ne parla, illustrando anche le operazioni da fare.
Una prova che puoi fare, visto che l’hai estratta dal mobile, consiste nel collegarla ad un altro amplificatore per vedere se il problema è proprio lei.
Mi spiace di non poter essere di molto aiuto, ma così a distanza è veramente difficile.
Facci sapere.