Rispondi a: Giradischi P50

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Giradischi P50 Rispondi a: Giradischi P50

#16353
StefanoStefano
Partecipante

Come già detto da Antonio, la puleggia sarà solo da pulire, in tanti anni di revisioni non ne ho mai vista una così malridotta da doverla sostituire.
Aggiungo che se il piatto ha la levetta start/stop così dura da non spostarsi liberamente, è probabile che tutta la meccanica del giradischi abbia il grasso dei vari leveraggi talmente indurito che occorrerà rimuoverlo, pulire bene con alcool (o altro detergente) per poi re-ingrassare e ri-lubrificare il tutto.
Io credo che il tuo giradischi ha bisogno di una revisione profonda, ma per il momento puoi limitarti a queste operazioni.
Occhio, perchè su alcune parti va usato il grasso, mentre su altre bisogna mettere olio, ma abbastanza denso da non gocciolare (io ho sempre usato l’olio motore W30, che va benissimo).
Il manuale di servizio indica chiaramente i punti da lubrificare ed il tipo di lubrificante da utilizzare.
Poi, già che ci sei dài anche un’occhiata al famoso cappellotto di gomma che comanda la camma per lo spostamento orizzontale del braccio (i tedeschi lo chiamano “steuerpimpel”), che nel 90% dei casi è sbriciolato. In tal caso, si può sostituire efficacemente con un pezzetto di guaina presa dal conduttore centrale di un qualsiasi cavo coassiale TV, alto non più di 2mm.
In rete ci sono molte guide su come fare, ma se hai dubbi chiedi pure.