Rispondi a: DUAL 1019

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) DUAL 1019 Rispondi a: DUAL 1019

#16202
StefanoStefano
Partecipante

Antonio ha assolutamente ragione.
Non (far) cambiare i fili orignali del braccio, nella migliore delle ipotesi sarebbe un lavoro costoso e inutile.
Piuttosto, fai saldare bene l’arrivo dei fili allo shell e fai controllare bene il percorso delle masse, sia quelle dei due canali sia quella generale (che DEVE andare a telaio).
Se non è già stato fatto, fai anche controllare le saldature dei fili all’estremo opposto, cioè all’arrivo dei fili sui contatti coperti da una specie di “paratia” gialla, dai quali parte il cavetto che porta il segbnale all’esterno del giradischi, anche quelli a volte danno problemi.
Ricordo che si tratta di fili sottilissimi e molto delicati (devono esserlo, per poter assecondare alla perfezione i movimenti del braccio), quindi vanno spellati con molta attenzione e saldati con un saldatore non troppo potente (max. 20w).
Inutile dire che se riesci a postare delle foto di questi contatti, potremo capirci qualcosa di più.
Un’ultima osservazione: come ha già detto Antonio, questi giradischi nascono con lo spinotto DIN a 5 poli. Sostituirlo con due RCA è certamente possibile, ma le masse vanno disposte diversamente, pena un fastidioso ronzio.
Su tutti i service manual dei Dual è chiaramente spiegato come collegare i fili a seconda che si utilizzi un DIN oppure degli RCA.
E’ anche possibile che chi prima di te ha cambiato lo spinotto non abbia collegato correttamente le masse.
Facci sapere, ciao.